Seat Pagine Gialle porta Visual Mobile sui cellulari

Dispositivi mobiliManagementMobility

Il servizio gratuito Pagine Gialle Visual dal Web approda sul telefonino, come applicazione da scaricare e come servizio Wap. I primi cellulari ad averlo preinstallato saranno Samsung

Paolo Cellini, Direttore Internet Gruppo Seat Pagine Gialle, ha presentato Visual Mobile, un’applicazione che consente di avere sempre a disposizione tutte le informazioni già accessibili via Web tramite Pagine Gialle Visual .

In pratica è possibile cercare indirizzi, persone, aziende e negozi del nostro Paese consultando congiuntamente i database di Pagine Bianche e Pagine Gialle e la risposta alle interrogazioni è visualizzabile non solo come testo, ma geo-referenziata su una mappa o una foto aerea, con diversi livelli di zoom. Particolarmente apprezzabile è la possibilità di cercare indirizzi ed esercizi in base al criterio “Vicino a me”. Con i dispositivi che integrano un ricevitore GPS non sarà necessario quindi indicare un indirizzo di partenza, e penserà a tutto Visual Mobile. Interessante anche l’integrazione delle previsioni meteo e il calcolo degli itinerari.

Visual Mobile è già scaricabile direttamente sui cellulari ed è disponibile sia in versione Java, per Symbian, e per Windows Mobile.

Come client funziona su circa l’80% dei dispositivi in commercio (è preferibile uno smartphone con connettività UMTS o HSDPA). Se nel primo caso (Symbian) l’applicativo richiede appena 350 Kb di spazio, per Windows Mobile bisogna scaricare circa 3 Mbyte, ma le funzioni sono identiche. Chi vuole può comunque usufruire del servizio direttamente dal sito http://mobile.paginegialle.it . In questo caso la flessibilità d’uso è certamente limitata, ma grazie alla navigazione Wap 2.0 è più facile incontri la preferenza di chi non vuole installare nulla sul telefonino. Il servizio è gratuito, si pagano ovviamente i costi della connessione mobile in base al piano tariffario del proprio operatore.

Il primo telefono cellulare in commercio con l’applicazione Visual Mobile precaricata e avviabile direttamente dal menu Applicazioni sarà il modello Soul di Samsung. L’accordo tra Seat e Samsung sarà gradualmente esteso ai nuovi modelli che verranno presentati dal produttore coreano sul mercato italiano.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore