Secondo Eutronsec anche l’Italia è obiettivo phishing

Sicurezza

In base a recenti rilevazioni sembra che l’Italia sia ormai diventata un
bersaglio appetibile per phisher e keylogger

L’azienda italiana che sviluppa e commercializza soluzioni e-business per la sicurezza delle informazioni Eutronsec, ha dichiarato che in base alle ultime stime anche l’Italia è ormai diventata un bersaglio appetibile per phisher e keylogger.Le statistiche del primo semestre del 2007 (fonte www.anti-phishing.it ), infatti, mettono in evidenza che gli attacchi di phishing e i malware sono aumentati significativamente, registrando un’impennata nel secondo trimestre (aprile ? giugno) del + 940% rispetto al trimestre gennaio – marzo 2007.

Il numero totale di casi di phishing unici tra gennaio e giugno si è attestato intorno ai 2340 e i principali obiettivi si sono rivelati essere grandi aziende o siti di e-commerce. Altro fenomeno in crescita riguarda invece i keylogger bancari che sono in grado di intercettare tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio computer nel momento in cui si trova all’interno del sito web del proprio istituto di credito. La prevenzione tramite apposite soluzioni e una giusta dose di attenzione che comporta ignorare completamente messaggi di posta elettronica sospetti e non seguire collegamenti ipertestuali all’interno dei messaggi di posta elettronica, sono solo alcune delle norme da rispettare per non incorrere nei cybercriminali.

Eutronsec oggi, è in grado di potenziare la sicurezza informatica ostacolando le frodi e tutelando il cittadino. Per le organizzazioni finanziarie che si aprono ai servizi multicanale, quali home o private banking, infatti, il player italiano della sicurezza, ha progettato una vasta offerta di prodotti per l’autenticazione, ideali per offrire accessi multicanale in totale sicurezza (accessi sicuri a banche dati, accessi a servizi finanziari, a servizi sanitari, ecc.). L’obiettivo di Eutronsec è produrre chiavi di sicurezza inattaccabili per la protezione di software, dati e credenziali, senza per questo irrompere nella privacy dell’utente. Per consentire la diffusione di questa tecnologia, Eutronsec lavora costantemente per rendere i propri prodotti compatibili con il maggior numero di architetture e configurazioni possibili.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore