Semaforo verde a Microsoft – Yahoo!

Aziende
Accordo Microsoft - Yahoo!

L’Antitrust Ue e il Dipartimento Giustizia (Doj) Usa hanno approvato l’accordo decennale fra Microsoft e Yahoo!. Al centro Microsoft Bing

Microsoft ha ottenuto il via libera dell’Antitrust Ue e del Dipartimento Giustizia (Doj) Usa all’accordo decennale per le ricerche online con Yahoo!, per sfidare l’inossidabile rivale: Google.

Il motore di ricerca

Bing, dopo aver stretto accordi con Facebook , Ubuntu , limitato il Data retention ed essere sbarcato su Apple iPhone , per dare del filo da torcere a Google, ottiene il pieno riconoscimento: può salire su Yahoo!.

Per Yahoo!, impegnata a tagliare gli ultimi rami secchi (ceduti Zimbra a VMware e HotJobs a Monster ) e appena tornata alla profittabilità battendo le aspettative , è un’ottima notizia.

Si tratta di un accordo decennale che vede Microsoft e Yahoo! unire le forze nella ricerca online, per sfidare insieme (circa al 30%) il rivale Google (al 65%, secondo comScore), ma soprattutto attirare in maniera più efficace gli inserzionisti (premium search advertisers).

Questa intesa ci offre la scala e le risorse per creare il futuro della ricerca,” ha commentato a luglio il CEO di Microsoft Steve Ballmer.

In base all’accordo, Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft, sarà il provider di ricerca di Yahoo!, mentre a Yahoo! va l’advertising. Entrambe le aziende mantengono l’attività di display advertising. Microsoft adCenter sostituirà Panama.

Yahoo! otterrà l’88 percento dei ricavi del search realizzati dal suo sito nei primi cinque anni, mentre Microsoft garantirà un certo livello di search revenue per 18 mesi in eogni paese. Dall’approvazione, si stima che l’accordo entrerà a pieno regime e a frutto in un biennio.

Yahoo! si aspetta che l’accordo trainerà i suoi utili annuali di circa 500 milioni di dollari, mentre ridurrà le spese di 200 milioni e aumenterà il flusso di cassa di 275 milioni di dollari all’anno.

La transizione ai risultati di Bing impiegherà 3-6 mesi, mentre il passaggio da Yahoo Panama a Microsoft AdCenter 12 mesi.

Secondo Comscore (dati: gennaio), Google detiene il 65.4% del mercato Usa, Yahoo! il 17% e Microsoft l’11.3%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore