Senza file è più veloce

LaptopMobility

In prova le soluzioni per realizzare una rete wireless a 54 Mbps con lo standard 802.11g.

Lo IEEE 802.11g, che prevede la trasmissione wireless a 54 Mbps con una frequenza di 2,4 GHz, è stato ratificato come standard solo qualche mese fa, cosa che ha consentito, fra laltro, lavvio delle procedure per testare linteroperabilità fra unità proveniente da produttori diversi. Questo protocollo di comunicazione offre una velocità di trasferimento sensibilmente maggiore rispetto a quella permessa dall802.11b, pur restando compatibile con questultimo. Ovviamente ci sono anche dei limiti e inconvenienti, ma linteresse verso questo tipo di soluzione, in questo momento, è comunque molto elevato viste le prestazioni possibili. In generale, la Wi-Fi Alliance ritiene comunque che l 802.11g non sostituirà l802.11b, ma che ogni standard si ritaglierà un suo specifico segmento.

Abbiamo provato una serie di access point e di schede per portatile che permettono di comunicare con questo standard.

In sostanza quella che riportiamo in queste pagine è una fotografia della situazione in questo momento. Dal punto di vista delle versioni, infatti, per questione di tempi, le nostre richieste alle aziende sono partite prima che i produttori potessero certificare i dispositivi con il logo

Wi-Fi, ma è perfettamente lecito aspettarsi che, tramite upgrade del firmware, i dispositivi che abbiamo provato non differiscano particolarmente dalle versioni finali. È verosimile ritenere infatti che le tecnologie adottate restino le stesse anche per i modelli rispondenti alle versioni definitive dello standard.

Analogamente abbiamo preso in considerazione access point con funzioni base, ma anche con funzioni più sofisticate, come per esempio quelle di router. Alcuni produttori, infatti, ci hanno confermato che non propongono neppure le versioni con il solo access point dato che, per ora, i costi sarebbero praticamente analoghi a quelli con funzionalità aggiuntive di questo tipo. Il discorso è leggermente diverso per unità con switch integrati.

Nella rivista in edicola l’articolo prosegue analizzando i seguenti prodotti:

Allnet ALL0275/ALL0272

Asustek Computer WL-300G/WL-100G

D-Link AirplusXtremeG DI-624/DWL-G650

IneXQ HR054g/MR054g

Linksys WAP54G/WPC54G

Netgear WG602/WG511

Sitecom WL-105/WL-100

SMC Networks SMC2804WBR/SMC2835W

SparkLAN Communications WX6615/54MWL611

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore