Shazam verso l’Ipo da un miliardo di dollari

AziendeMarketing
Pagelle alla finanza hi-tech nel 2014

Shazam verso la quotazione a Wall Street: vale un miliardo di dollari. Le prossime mosse dell’app prima dell’IPO

Il produttore dell’app Shazam guarda alla quotazione: possibile Ipo da un miliardo di dollari. Lo riporta il Financial Times. Shazam è l’applicazione che riconosce le canzoni puntando lo smartphone verso le note musicali. In futuro l’app della startup fondata nel 2005, che contava 180 milioni di utenti (febbraio 2012), potrà riconoscere le marche degli abiti indossati in programmi Tv, puntando lo smartphone verso ciò che indossano i personaggi nelle trasmissioni Tv: volete sapere quale marca di vestito sta indossando Rihanna nello show in onda, non potrete fare a meno della nuova applicazione di Shazam.

Shazam ha già cominciato negli Stati Uniti con servizi “second-screen” per supportare la programmazione televisiva su qualsiasi canale in ogni momento della giornata. L’applicazione si trasfoma così in una vera TV, offrendo la possibilità di accedere a qualsiasi show televisivo (negli USA) mostrando in più dettagli su cast e musica, foto, gossip, curiosità, tweet delle celebrity, link a informazioni e funzioni di social sharing, per commentare in tempo reale quel che si sta guardando. Durante la partita, si potranno vedere statistiche, punteggi e orari, mentre durante il film potremo leggere notizie sul cast e la regia. “Il brand advertising globale vale un trilione di dollari” ha spiegato Shazam al Guardian. “Con 5 miliardi di cellulari al mondo, Shazam ha il 5% di opportunità di mercato: una grande potenzialità di crescita.”

Il download delle apps mobili è un mercato in forte ascesa: ha raggiunto il record di 13,4 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2013. Nei giorni scorsi Shazam ha assunto Riley, un  ex vice presidente di Yahoo America.

A febbraio l’applicazione multipiattaforma Shazam haraggiunto i 300 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. E si prepara allo sbarco in Tv. E, in seguito, a Wall Street? Pare di sì.

Shazam verso l'IPO: vale un miliardo di dollari @shutterstock
Shazam verso l’IPO: vale un miliardo di dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore