Shopping di Natale nella sfera di cristallo

AziendeE-commerceMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Le donne guidano lo shopping online

Nielsen Buzzmetrics, eBay, Kelkoo, comScore e Google Products mettono le compere di Natale sotto la lente. Ecco cosa forse finirà sotto l’albero nel 2010: tra i più gettonati Microsoft Kinect, Apple iPhone 4 e iPad, smartphone Samsung, Htc e Lg con Android

Mentre gli analisti si interrogano se le vendite di iPad e tablet rallentano o no, Nielsen, eBay, comScore iniziano a sondare il terreno per scoprire quali saranno le Hit di questo Natale. Ecco le prime stime. Parte il countdown per le feste natalizie: Nielsen consiglia di ascoltare la rete per essere preparati sullo scaffale, perché oggi orienta gli acquisti soprattutto il “passaparola sui regali di Natale”; eBay ricorda che il budget di Babbo Natale si aggira sui 5 miliardi di euro in Italia.

Nielsen ha sviluppato attraverso BuzzMetrics uno studio quali-quantitativo del passaparola digitale per analizzare quanto e in che modo si è parlato dei regali lo scorso anno e quali categorie merceologiche e prodotti hanno avuto maggior risonanza in rete, in termini di preferenze d’acquisto. Tra il 15 Novembre 2009 e il 15 Gennaio 2010 il “word of mouth” (passaparola) in rete sui regali ha generato oltre 36 mila conversazioni. I telefoni cellulari e in particolare gli smartphone sono stati i più desiderati e regalati, coinvolgendo il 21% delle conversazioni; il 18% dei messaggi hanno riguardato l’abbigliamento, mentre nel 14% delle discussioni console e videogiochi sono stati valutati come potenziali oggetti da trovare o far trovare sotto l’albero. Per la cronaca: Microsoft Kinect ha già venduto un milione di pezzi in dieci giorni e promette di essere uno dei regali più gettonati. “Quest’anno sarà di grande interesse seguire le discussioni online su Kinect, la nuova interfaccia di gioco Xbox che a pochi giorni dal lancio vede impennare l’interesse online”, dichiara Cristina Papini, responsabile del servizio BuzzMetrics di Nielsen in Italia, “Ma gli oggetti del desiderio digitale saranno anche altri: i gioiellini Apple iPad e iPhone4, il nuovo sistema operativo Android che equipaggia HTC, Samsung e LG, solo per citarne alcuni”.

Shopping a Natale: 7 milioni di italiani compreranno online
Shopping a Natale: 7 milioni di italiani compreranno online
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore