Si rinnova AltaVista

Marketing

Il popolare motore di ricerca statunitense avrà un nuovo brand, un nuovo logo, una nuova strategia di mercato, e un nuovo claim The power of precision

Dopo aver introdotto i primi algoritmi per la ricerca in rete dei siti con la maggior rilevanza logica (e non solo strettamente semantica), dopo aver introdotto il primo popolare servizio di traduzione online di frasi e delle pagine dei siti (Babelfish), ora Altavista implementa una nuova tecnologia che si chiama Prisma, che deve garantire precisione e accuratezza estremamente elevate nella ricerca di informazioni attraverso milioni di pagine web. James Barnett, Amministratore delegato di Altavista, spiega che questa tecnologia prende in considerazione il termine richiesto dallutente e lo analizza, generando una mappa di termini analoghi, pi specifici o pi generali correlati alla richiesta. Lutente pu cos aggiungerli aumentando il livello di definizione della ricerca. Ad esempio, se cerchiamo Ferrari, Prisma offre termini come Automobili, Maranello, ma anche Schumacher, Titolo mondiale Fiat, etc. Con un solo click Prisma li unisce alla precedente richiesta e permette di affinarla in modo sostanziale. Lidea quella di offrire gli strumenti per rendere uno strumento potente come il nostro motore di ricerca anche estremamente potente. Questa nuova tecnologia nasce per rispondere allesigenza, da parte di chi effettua una ricerca, di avere la possibilit di affinare via via i criteri di ricerca, nel caso non trovi entro le prime dieci soluzioni proposte quello che cerca. Altro fattore decisivo, dice Barnett quello di eliminare tutti i link scaduti cosa che viene fatta ogni 24 ore per quanto riguarda il 50% delle pagine nei nostri archivi. Abbiamo anche aggiunto la possibilit di effettuare la ricerca in documenti Pdf in modo nativo, con gli stessi criteri degli altri tipi di documenti. Il motore di ricerca si basa su sistemi, residenti negli Stati Uniti, che effettuano le ricerche e lo storage dei dati. Si tratta di sistemi basati soprattutto su Unix e in piccola parte su Linux. Per quanto riguarda il portale italiano www.altavista.it , Barnett dichiara diventato il maggior successo in termini percentuali della nostra azienda. Inoltre, la brand awarness del nostro marchio in Italia altissima e cos anche la nostra penetrazione nel vostro mercato. I nostri partner commerciali in Italia sono tra i pi soddisfatti e credo perci di poter dire che la nostra attenzione e i nostri investimenti sullItalia non smetteranno.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore