Sicurezza 7/7: Attacco hacker alle Quirinarie. Consigli per votazioni online sicure

AziendeMalwareSicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Attacco alle Quirinarie o anomalia? Consigli degli esperti di sicurezza IT @ shutterstock

Esperti di sicurezza IT, in caso di votazioni online, suggeriscono alcune raccomandazioni e linee guida, per evitare in futuro che simili disservizi si ripetano

Il Movimento 5 Stelle (M5S) sta svolgendo le Quirinarie, votazioni online degli iscritti per scegliere il nome del candidato da presentare in Parlamento, in occasione delle votazioni del prossimo Presidente della Repubblica. Ma Beppe Grillo, il comico blogger del M5S, ha denunciato un presunto attacco hacker: “Ci hanno attaccato. Rivotiamo per il Presidente. Portate pazienza“. Ma che cosa è successo? Sembra che un’anomalia nel corso delle “votazioni online”, individuata da un’ ente esterno di certificazione, la DNV Business Assurance, chiamato per convalidare le Quirinarie, abbia convinto Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio del rischio in atto nel corso di una prova di democrazia partecipativa online.

DNV Business Assurance è stata incaricata da Casaleggio Associati di verificare la procedura di votazione per la scelte del candidato. Non sembra che si sia trattato di un Ddos né pare nemmeno un caso di SQL Injection.

Tuttavia esperti di sicurezza IT, in caso di votazioni online, suggeriscono alcune raccomandazioni e linee guida, per evitare in futuro che simili disservizi si ripetano. Bisogna sempre sorvegliare fisicamente i server e sapere chi accede ai server; è necessario assicurare l’endpoint security, disaccoppiare il traffico per evitare che un attacco avvenga da un altro host sul sistema su cui è ospitato il blog delle votazioni online, infine garantire: high availability, integrità dei dati, disaster recovery e ridondanza geografica.

Attacco alle Quirinarie o anomalia? Consigli degli esperti di sicurezza IT @ shutterstock
Attacco alle Quirinarie o anomalia? Consigli degli esperti di sicurezza IT
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore