Sicurezza 7/7: Dell nel mirino del certificato clonabile, Pirateria all’Hilton

MalwareSicurezza
Sicurezza 7/7: Dell nel mirino del certificato clonabile, Pirateria all'Hilton
0 1 Non ci sono commenti

Dell è accusata di installare un certificato vulnerabile su alcuni Pc. I clienti della catena alberghiera Hilton a rischio frode carte di credito

Dell nel mirino del certificato clonabile: Dell installa un certificato vulnerabile su alcuni Pc. La minaccia Superfish che aveva messo nei guai Lenovo, ora ritorna sotto forma di Superfish 2.0. Ma nel mirino del certificato clonabile, adesso, è Dell. Il certificato consentirebbe a terzi di guadagnare informazioni sensibili e dati personali.

Sicurezza 7/7: Dell nel mirino del certificato clonabile, Pirateria all'Hilton
Sicurezza 7/7: Dell nel mirino del certificato clonabile, Pirateria all’Hilton

Il certificato è il secondo individuato in pochi giorni, è noto come DSDTestProvider ed è installato da un’applicazione chiamata Dell System Detect (DSD) che consente ai possessori del PC di scaricare e installare software direttamente dai server di Dell. I ricercatori del CERT della Carnegie Mellon University denunciano che la presunta vulnerabilità permetterebbe a terzi di realizzare un certificato genuino per impersonare il sito di supporto di Dell e lanciare attacchi man-in-the-middle. Laptop Mag ha scoperto DSDTestProvider su un portatile Dell XPS 13 di ultima generazione.

Pirateria all’Hilton: La catena di hôtel ha confermato di aver rilevato e debellato un malware nei terminali di pagamento. Il malware, specializzato nel trafugamento di dati bancari, puntava alle frodi alle carte di credito.

Tutti i clienti dell’Hilton fra il 18 novembre e il 5 dicembre 2014 sono invitati a «monitorare i loro conti bancari», perché potrebbero essere stati effettuati prelevamenti fraudolenti. Devono stare in guardia anche coloro che hanno riservato una camera fra il 21 aprile e il 27 luglio 2015.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore