Sicurezza 7/7: Il black-out di Twitter, Attacco all’online banking

AziendeMalwareSicurezza
Il microblogging Twitter sarà disponibile su smartphone anche in assenza di Rete

Il disservizio di Twitter è durato 80 minuti. Un Automatic Transfer System bypassa le più recenti misure per la sicurezza del circuito bancari, permettendo ai cybercriminali di ripulire i conti correnti

Twitter in tilt: Nell’arco di tre ore, ieri Twitter è andato in tilt. Lo stop complessivo è durato tre ore. Twitter si è scusata e il Vicepresidente dell’engineering del servizio di micro-blogging, Mazen Rawashdeh, ha scritto in un blog post che è stata colpa di un bug. Ma la falla non era in un singolo elemento software, ma a “cascata” in altri elementi, finendo per affliggere Twitter a livello globale. Ha poi assicurato che Twitter ha preso contromisure “correttive” dopo la scoperta della vulnerabilità.

Twitter non è stata oggetto di un attacco hacker, come si temeva, ma il tilt ha rappresentato il più severo episodio di disservizio degli ultii mesi. L’hacker UgNazi aveva scritto un’email a Reuters per denunciare il proprio distributed denial-of-service (DDoS) contro Twitter, motivato dall’appoggio del servizio di micro-blogging al Cyber Intelligence Sharing and Protection Act.

Ma il DDos, troppo modesto per far cadere Twitter, è stato solo una coincidenza. Il micro-blogging da 140 caratteri è solo inciampato in un insidioso bug.

Twitter è inciampata in un bug: 80 minuti di tilt
Twitter è inciampata in un bug: 80 minuti di tilt
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore