Sicurezza 7/7: Occhio a MacGuard, al falso YouTube e al Rootkit a 64bit

CyberwarMarketingSicurezza

MacGuard minaccia i Mac, mentre un rootkit a 64 bit minaccia Windows 7. La popolare piattaforma di condivisione video YouTube è sfruttata per indurre gli utenti a visitare controversi siti di farmaci canadesi

Occhio a MacGuard: Dalla prima apparizione di MacDefender sono passati circa 22 giorni perché Apple rispondesse alle richieste degli utenti del forum su come eliminare il malware dai propri Mac. Ora anche il supporto Apple finalmente offre queste utili informazioni. Ma l’ondata di malware contro Mac Os X appare solo all’inizio, visto che un ricercatore di sicurezza di Intego ha appena scoperto una nuova versione di malware, più subdola e pericolosa: MacGuard, suddiviso in due parti, un downloader e un installer. Il nuovo “rogue software” (o falso antivirus) si installa su Mac senza password.

La prima parte, il programma di downloader, si installa nella cartella Applications dell’utente. Poiché la maggior parte di utenti Mac è amministratore, l’installer si aprirà automaticamente. La porzione del downloader infatti installa la seconda parte, che è simile all’originale Mac Defender. L’utente che fa click su Continue inizierà l’installazione. Ma non c’è bisogno che la vittima di MacGuard digiti la password di amministratore.La nuova architettura sembra una riposta alle note di sicurezza rilasciate da Apple per Mac Defender, e infatti MacGuard è arrivato circa 24 ore dopo. Il falso antivirus sfrutta la tecnica del “SEO poisoning attack” per posizionarsi nei motori di ricerca e propagarsi.

F-Secure ha presentato un antivirus Mac. “Per questo motivo, F-Secure Anti-Virus for Mac è stato progettato per offrire un livello di sicurezza elevato, garantendo le massime prestazioni. Le aziende nostre clienti potranno inoltre usufruire della protezione dedicata ai Mac sottoforma di servizio attraverso il proprio partner di fiducia. F-Secure Protection Service for Business semplifica come mai prima d’ora la gestione di ambienti IT misti da parte dei partner attraverso un semplice sistema di gestione”. Un anno di singola licenza di F-Secure for Mac costa 39,95 euro.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore