Sicurezza 7/7: Trafugate milioni di password di Gmail, Hotmail e Yahoo Mail, Bollettino di sicurezza per Android

CyberwarSicurezza
Quiz - Qual è lo stato della cyber sicurezza?
1 8 Non ci sono commenti

Sono 272,3 milioni le credenziali (login e password) di account finiti nel mirino del cyber-crimine. Appartengono ad utenti di Gmail, Hotmail e Yahoo Mail

Trafugate milioni di password di Gmail, Hotmail e Yahoo Mail: Sono 272,3 milioni le credenziali (login e password) di account finiti nel mirino del cyber-crimine. Appartengono ad utenti di Gmail, Hotmail e Yahoo Mail. Sono stati individuati nel sottobosco criminale in Russia. Lo riporta Reuters.

Google ha scritto un post sul blog nel 2014 affrontando già allora il problema delle “password trafugate”, fornendo consigli agli utenti su cosa fare quando questi elenchi sono postati online.

Sicurezza 7/7: Trafugate milioni di password di Gmail, Hotmail e Yahoo Mail
Sicurezza 7/7: Trafugate milioni di password di Gmail, Hotmail e Yahoo Mail

È importante sottolineare che i leaks di username e password non sono il risultato di data breach dei sistemi di Google.
Un portavoce di Microsoft ha precisato: “Microsoft ha adottato misure di sicurezza per rilevare account compromessi e richiede informazioni aggiuntive per verificare il possessore di account e aiutarli a riottenere un accesso sicuro.”

I dati trafugati sono soprattutto russi: 57 milioni appartengono a Mail.ru, 40 milioni di credenziali a Yahoo Mail, pari al 15% del totale, 33 milioni a Hotmail, pari al 12%, mentre 24 milioni pari al 9% appartengono ad account Gmail.

Bollettino di sicurezza per Android: il bolletino di sicurezza corregge 44 falle, di cui 19 vulnerabilità sono catalogate come di «elevata importanza» e riguardano sistemi audio, controllo modem, Bluetooth, Wi-Fi MediaTek ed OpenSSL.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore