Silverlight 2 di Microsoft sfida Adobe Flash

Management

Microsoft ha rilasciato la tecnologia dedicata alla distribuzione online di contenuti multimediali

Microsoft ha rilasciato Silverlight 2.0 , il nuovo plug-in che sfida adobe Flsh nella distribuzione online di contenuti multimediali.

Silverlight 2 è un plug-in, disponibile in download da 4 Mbyte, multi browser e multi-piattaforma. Consente una grafica vettoriale 2D, animazioni, alta qualita’ video, monetizzazione di streaming multimediale attraverso nuove soluzioni pubblicitarie eccetera. Novità sono l’adaptive streaming, il supporto per il framework e gli zoom profondi.

A un anno di distanza dal lancio della prima versione, Microsoft punta molto a questa seconda release, che dimostra potenzialita’ come la tecnologia che sfrutta Wmv (Windows Media Video) per consentire una compatibilita’ immediata con milioni di ore di contenuti gia’ disponibili sul Web.

Microsoft, inoltre, ha rivelato di aver addirittura fondato in Francia una società chiamata Soyatec che avrà il compito di integrare i tool di sviluppo di Silverlight, nel framework open source (e J2ee) di Eclipse.org . In pratica si potranno presto sviluppare applicazioni Silverlight anche per Linux o per i Mac e non solo per i Pc Windows.

La licenza utilizzata per Silverlight, è la Microsoft Permissive License, licenza convalidata Open Source Initiative.

Microsoft infine afferma che Silverlight è già su un computer su quattro (Flash mantiene il 95 per cento del mercato). Nei mesi scorsi Nokia ha annunciato di aver scelto Microsoft Silverlight, preferendolo a Flash. Adobe invece sta cercando di emulare Flash per iPhone .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore