Silverlight potrebbe triplicare la sua quota di mercato

Management

Sembra che Adobe AIR abbia già il fiato corto nel mondo delle applicazioni del Web 2.0

Adobe AIR sembra abbia già il fiato corto nel mondo delle applicazioni del web 2.0.

Da secoli Adobe Flash ha sempre dominato il web delle sofisticate applicazioni di ultima generazione, ma secondo una recente ricerca di mercato, i l dominio di Adobe è destinato a soccombere a vantaggio del rivale Silverlight di Microsoft che potrebbe triplicare la sua quota di mercato entro la fine del prossimo anno.

Mentre Microsoft e Adobe stanno combattendo duramente con Silverlight e AIR (Adobe Integrated Runtime) per avere il controllo del mercato, in una intervista con Eweek, John Andrews, presidente della società di ricerche di mercato Evans Data, fa notare che Silverlight è molto popolare fra gli sviluppatori delle tecnolgie del Web 2.0 e probabilmente aumenterà la sua quota di mercato pesantemente nei prossimi 18 mesi.

Microsoft Silverlight è una tecnologia multi-browser e multi-pattaforma per creare applicazioni multimediali interattive della prossima generazione. Dal suo lancio, secondo Microsoft, ben 8000 applicazioni sono state sviluppate con Silvelight.

Secondo Andrews il successo di Silverlight non è dovuto al marketing di Redmond, ma al fatto che sebbene Microsoft non sia una società fortemente innovatrice, supporta molto bene i propri prodotti e quando parte con un nuovo progetto è velocissima nel tallonare gli avversari.

Ora speriamo solo che Silverlight non favorisca la nascita di una nuova generazione di pubblicità online ancora più invasiva e insopportabile di quella usata da alcuni siti web con flash.

Fonte: The Inquirer

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore