Silvio Scaglia, da Fastweb e Babelgum all’ordine di arresto per riciclaggio

ManagementNomine

Silvio Scaglia, ex Ad di Fastweb, è stato rintracciato all’estero, dopo l’emissione di un mandato di arresto a suo carico. Sarà presto a disposizione della Giustizia italiana per chiarire la propria posizione

L’ex numero uno di Fasteweb e oggi azionista di Babelgum, Silvio Scaglia, passa dai fasti delle Tlc alle cronache giudiziarie.

Silvio Scaglia è inseguito da un’ordinanza di custodia

cautelare emessa dal gip di Roma su richiesta della procura distrettuale antimafia. Scaglia è al momento ricercato dai carabinieri e dalla Guardia di Finanza (in tutto sono 56 le ordinanze di custodia cautelare). Scaglia è protagonista di un’indagine su un’associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio e al riutilizzo di capitali acquisiti attraverso un sistema di frodi fiscal i.

Silvio Scaglia, ex Ad di Fastweb e ex di Omnitel, dopo la vendita delle proprie quote a Swisscom, ha fondato la Web Tv Babelgum .

Babelgum è una Tv peer to peer (fondata su architettura P2p), che sta cercato di farsi largo nel panorama della Tv online. A differenza di YouTube, Joost e Babelgum hanno bisogno di un software. Sia Joost (ex Project Venice) che Babelgum mostrano come le Tv senza satellite o cavo possano farsi notare nell’era della convergenza.

Babelgum (di cui è stata di recente lanciata una versione mobile) venne alla ribalta per la scelta di Spike Lee, il famoso regista che presiede concorsi ad hoc. Nella classifica di Forbes è il tredicesimo uomo più ricco d’Italia e l’ultimo dei miliardari della nota hit.

Update ore 13:43: Silvio Scaglia è stato rintracciato all’estero e ha detto che sarà presto a disposizione della Giustizia italiana per chiarire la sua posizione. In borsa perde terreno, regredendo del 2,15% a 15,93 euro, il titolo Fastweb in Borsa dopo la notizia dell’ordine d’arresto per Silvio Scaglia: l’indagine copre il periodo dal 2003 al 2006 ,e ipotizza reato di falsa fatturazione di servizi telefonici e telematici inesistenti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore