Sirmi: Tablet a doppia cifra

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Acer Iconia W3, Windows 8.1 diventa Mini sul tablet da 8 pollici
0 0 Non ci sono commenti

Nel terzo trimestre del 2013, con oltre 1,18 milioni di unità consegnate, il Mercato Consumer ha un impatto sull’intero comparto pari al 68%, rispetto al mercato Professionale. I dati di Sirmi per il mercato Pc client

Sirmi ha archiviato il terzo trimestre del mercato Pc Client, registrando un fatturato da 688 milioni di euro, in lieve calo dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre del 2012, ma in crescita del 6,4% anno su anno in volumi. Con oltre 1,74 milioni diunità consegnate, il mercato segna un incremento dopo trimestri di crolli. Ma a regalare il segno più al comparto, sono i tablet, che crescono di oltre il 22% e che riescono a compensare il declino a doppia cifra del PC tradizionale. Infatti prosegue il grande freddo nel mercato Pc tradizionale: con Desktop a -14,7% e Notebook a -13,5%.

Calma piatta per le e Workstation a +0,3%, mentre la crescita in termini di unità vendute è del 12%.

ANDAMENTO DEL MERCATO PC VENDOR IN ITALIA – Risultati III trimestre 2013

 

Unità consegnate

Variazione
su anno precedente

Fatturato

Variazione
su anno precedente

(numero)

(%)

(milioni di euro)

(%)

DT Consumer

62.800

-8,1%

24,0

-12,4%

DT Professionali

164.760

-7,5%

53,1

-15,7%

Desktop Totali

227.560

-7,6%

77,0

-14,7%

NB Consumer

326.200

-12,8%

120,4

-19,8%

NB Professionali

271.200

-7,2%

164,9

-8,3%

Notebook Totali

597.400

-10,3%

285,3

-13,5%

Netbook

600

-93,8%

0,1

-92,9%

Tablet Cosumer

795.700

21,2%

270,8

14,2%

Tablet Professionali

109.000

132,9%

36,6

151,4%

Tablet

904.700

28,6%

307,4

22,1%

PC Workstation

9.550

12,0%

16,8

0,3%

Thin Client

4.400

-8,1%

1,3

-9,9%

Totale PC Client

1.744.210

6,4%

687,9

-0,6%

Fonte: SIRMI SPA – Ottobre 2013

Prendendo in esame l’intero comparto, spacchettando i dati delle unità consegnate tra prodotti Professionali e prodotti Consumer, risulta che nel terzo trimestre del 2013, con oltre 1,18 milioni di unità consegnate, il Mercato Consumer ha un impatto sull’intero comparto pari al 68%, contro le 560mila unità circa del mercato Professionale.

Il mercato accelera l’andamento in flessione. Fra i top vendor, spiccano Apple (22,5%); Samsung (21,9%); HP (11,5%); Asus (10,9%); Acer (10%). I i primi cinque possiedono quote di mercato a doppia cifra, e complessivamente detengono il 77% circa del mercato. Il 91% circa dell’intero mercato è suddiviso tra dieci Player: Dell, Fujitsu, Lenovo, Sony e Toshiba completano la classifica della Top Ten, con una quota complessiva del 14% circa.

Acer Iconia W3 con l'accessorio tastiera non compreso nella confezione
Acer Iconia W3 con l’accessorio tastiera non compreso nella confezione
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore