Sirmi: Il mercato Pc è in ripresa in Italia

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Microsoft sigla accordo con Dell per Surface Pro con Windows 10 (in foto: Microsoft Surface Pro 3)
0 0 Non ci sono commenti

Il 2015 sarà l’anno degli ibridi, i dispositivi 2-in-1 che hanno funzionalità e caratteristiche sia dei tablet che dei notebook. Il mercato Pc e tablet visto da Sirmi

Anche la società di ricerche Sirmi conferma che il mercato Pc è in ripresa in Italia, in crescita a doppia cifra nei segmenti PC Workstation e notebook professionali, mentre il mercato tablet risulta saturo. Nel 2014 sono stati venduti PC Workstation in aumento del 20% e Notebook professionali in rialzo del 13,4%. La frenata dei tablet porta le tavolette in segno negativo: i tablet consumer sono calati dell’11,6% e i tablet del 10%. Fra i top vendor del mercato Pc, a ingranare la quinta sono HP e Lenovo: la cinquina in vetta alla classifica, Acer, Asus, Dell, HP e Lenovo, tutti insieme, registrano l’80% di quote di mercato. Le vendite di desktop hanno messo a segno un incremento dello 0,7% nel trimestre e del 13,8% nell’anno. Il 2015 sarà l’anno degli ibridi, i dispositivi che hanno funzionalità e caratteristiche sia dei tablet che dei notebook: i 2-in-1 o convertibili prima conquisteranno il mondo business e poi il mondo consumer, a causa dei prezzi superiori. Andiamo nel dettaglio.

Sirmi: Mercato Pc in Italia
Sirmi: Mercato Pc in Italia

Il comparto Pc rappresenta il 20% del totale Mercato IT: su base annua i volumi sono cresciuti dell’1,5%. I Client nell’ultimo trimestre de l’1,7% rispetto all’analogo trimestre del 2013.
Ma nel 2014 tutti i segmenti del mercato PC Client hanno messo a segno una crescita, più o meno marcata, mentre i tablet registrano una flessione dell’8,8% nell’ultimo trimestre e del 10,5% a fine anno rispetto al 2013. A calare sono soprattutto i prodotti che si collocano nella fascia di prezzo più elevata, mentre quelli di fascia bassa continuano a trovare spazio di mercato. I Notebook si contraddistinguono per un incremento dei volumi di vendite del 13,4% sull’intero anno; in questo caso sono i Notebook professionali a godere della tendenza positiva, con un’impennata del 19,4% nell’ultimo trimestre e del 18,1% anno su anno. I Desktop registrano una crescita in unità vendute dello 0,7%, nel trimestre e del 13,8% nell’anno; la componente professionale, nel trimestre, scende del 2,7%, mentre sale la componente consumer.

Microsoft Surface Pro 3 arriva in Italia
Microsoft Surface Pro 3 arriva in Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore