Sirmi, mercato Pc a doppia cifra in Italia

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Buon andamento per il mercato Pc nel 2010. Ma i notebook erodono quore ai desktop e i tablet ai netbook

Il mercato PC segna nel suo complesso nel quarto trimestre una crescita a due cifre, sia in termini di volumi sia di fatturato. Per quanto riguarda l’intero anno 2010, il mercato dei PC in Italia registra un numero di consegne totali pari a 7.862.300 unità, con un incremento del 13,71% rispetto all’anno precedente. Anche in Italia dilaga la diffusione dei Tablet, una categoria di prodotti che include sia in Notebook con touchscreen, già presenti in passato, sia i Tablet propriamente detti (o slate), che si stanno diffondendo con grande velocità.

Le unità di tablet PC vendute nell’ultimo trimestre si attestano a 269.810. La crescente diffusione dei tablet avviene a spese dei netbook, che registrano infatti nel quarto trimestre un calo di oltre il 15% in termini di fatturato, ma anche dei Notebook, seppure il loro andamento sia positivo.
I notebook crescono sia in termini di volumi (+5,2%), corrispondenti a 1.157.340 unità vendute, sia in termini di fatturato (+7,3%). A crescere è soprattutto il segmento Professionale, con un rialzo nel valore delle consegne dell’8,1%, trainato dalla Media Impresa e anche da alcune gare significative, soprattutto nel segmento Finance.
Il mercato dei Notebook erode a sua volta quote ai Desktop, in declino del -5,7% in termini di volumi, con una maggiore penalizzazione per i Desktop Professionali.

Mercato Pc a doppia cifra in Italia
Mercato Pc a doppia cifra in Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore