Sistemi operativi mobili, Symbian e Windows Mobile in cifre

Workspace

Il sistema operativo di Nokia guarda ancora Microsoft dall’alto in basso. Invece Google Android porterà l’open source sui cellulari, mentre Linux Mobile fa l’ingresso in 18 telefonini

Microsoft ha snocciolato i numeri di Windows Mobile:14,3 milioni di dispositiv i dotati di sistema operativo Windows Mobile venduti nell’ultimo semestre del 2007. Nokia ha invece venduto 77,3 milioni di cellulari dotati di Symbian nel corso di tutto il 2007. Il passaggio di Sony Ericsson a Windows Mobile non sembra dunque un dramma per il sistema operativo di Nokia.

Il Ceo di Vodafone

Arun Sarin al Mobile World Congress ha ammesso che vorrebbe vedere un consolidamento nel mercato dei sistemi operativi per cellulari, in modo da sfoltirne il numero dall’attuale 30-40 sistemi a 3 massimo 5. Nella guerra dlle piattaforme mobili ha appena fatto l’ingresso Google Android: anche LG lancerà un GPhone equipaggiato con Android entro l’inizio del 2009, mentre Htc uscirà già nel 2008.

Infine diamo uno sguardo a Linux Mobile: LiMo entra in 18 telefonin i, realizzati da Aplix, LG Electronics, Motorola, NEC, Panasonic, Purple Labs e Samsung,

e può contare nell’ingresso di nove nuovi soggetti nella Linux Mobile Foundatio n, tra cui Access, Amd, Orange, Renesas Technology e STMicroelectronics.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore