Siti di servizio: SPID al via, Modifiche 730 precompilato, Donna Forza 8 in Lazio

NetworkProvider e servizi Internet
Spid, il Consiglio di Stato dà ragione ad Assoprovider
0 1 Non ci sono commenti

Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) offrirà presto accesso a 600 servizi. L’Agenzia delle Entrate ha modificato il 730 precompilato. La Regione Lazio apre Donna Forza 8

SPID al via: è partito il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID), con cui le pubbliche amministrazioni permettono l’accesso in rete ai propri servizi, oltre che con lo stesso SPID, solo mediante la carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. La possibilità di accesso con carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi resta comunque consentito indipendentemente dalle modalità predisposte dalle singole amministrazioni.

I Gestori accreditati dall’AgID sono tre: Poste Italiane, Infocert e TIM Trust Technologies, ma solo PosteID è abilitata per lo Spid.

Siti di servizio: SPID al via, Modifiche 730 precompilato, Donna Forza 8 in Lazio
Siti di servizio: SPID al via, Modifiche 730 precompilato, Donna Forza 8 in Lazio

Ogni cittadino e ogni azienda potranno ottenere un PIN unico, mandando in pensione la giungla di user Id e password: l’obiettivo del governo è di consegnare il PIN unico a 10 milioni di cittadini ed aziende entro il 2017. I servizi saranno già 600 entro giugno e potranno comprendere, ad esempio, il pagamento della TASI o il bollo auto, oppure alcune prestazioni sanitarie o il fascicolo dell’INPS.

Modifiche 730 precompilato: L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato 2 distinti provvedimenti, per modificare la modulistica (n. 36463/2016) e le istruzioni (n. 36501/2016) relative 730/2016 precompilato.

 

Donna Forza 8 in Lazio: nascono per “dare risposte concrete alle donne che intendono fare impresa”. Si trovano all’interno degli Spazi Attivi della Regione Lazio, per offrire informazioni sulle opportunità offerte dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria dedicate alle donne.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore