Siti di servizio: Esami di Maturità 2010

MarketingNetwork

La Rete offre mille risorse per affrontare i problemi di tutti i giorni, così come quelli professionali. Ecco i siti Internet per orientarsi nell’esame di maturità

Studenti.it e il sito Skuola.net: sono tra i più visitati dagli studenti italiani. Meritano però un’occhiata anche anche il portale di Storia (www.cronologia.it ), quello di filosofia ( www.storiafilosofia.it ), la grammatica latina su www.splash.it/latino o la letteratura greca e latina su www.pointcom.it/verbum.

Skuola.net e la Polizia postale: hanno lanciato la campagna Maturità al sicuro, per spiegare agli studenti le possibili truffe online legate alla vendita dei temi oggetto degli esami scolastici.

Anche l’università Federico II di Napoli si è dimostrata all’avanguardia in Italia, dal momento che ha aperto Federica, una sezione di didattica a distanza, all’altezza delle istituzioni accademiche a stelle e strisce. I corsi di Federica, corredati di spiegazioni a viva voce dei professori, schede grafiche e link, utilizzano licenza Creative Commons. Le lezioni, in formato mp3, potranno presto essere scaricate in podcasting. Ecco i numeri del progetto Federica: 20 mila slide, 10 mila immagini, 6 mila file audio, 250 video, 1.600 allegati e 3 mila link.

Infine iTunes U porta la cultura a spasso con l’iPod: iTunes U in iTunes Store propone contenuti audio e video gratuiti di prestigiosi atenei, blasonati musei e famose istituzioni culturali. Serve a imparare, dare un’occhiata a una mostra o anche solo rinfrescare il proprio inglese o spagnolo. A spasso con l’iPod abbiamo imparato a seguire podcasting, addirittura mandare a memoria letteratura e verbi greci e latini in Podcast.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore