Siti di servizio: Giornalismo fai-da-te in quattro mosse

MarketingNetwork

La Rete offre risorse per risolvere i problemi senza perdere tempo. Ecco quattro siti di giornalismo partecipativo o Netizen journalism per reporter “improvvisati” o inchieste scomode: Current Tv, YouReporter, C6 Tv e il canale Citizen News di YouTube

Current Tv: La tv, in cui il pubblico contribuisce consigliando le proprie notizie, ha 70 milioni di utenti. Dopo il debutto nel 2005, settimana prossima verrà lanciata in Sud Africa (dove si svolgeranno i mondiali di calcio). “A chiunque abbia una storia che non viene mandata in onda diciamo: portatela a noi e la metteremo su Current“, Al Gore ha invitato gli utenti a iventarsi giornalisti, citando poi Milena Gabanelli, giornalista delle inchieste Rai, ed Enzo Biagi, uno dei padri del giornalismo italiano. Current Tv ha ospitato anche lo show di Michele Santoro. Presto su Current Tv si terrà uno speciale intitolato Saviano racconta Saviano, di Roberro Saviano, l’autore di Gomorra, di recente attaccato dal Premier Silviuo Berlusconi.

Citizen News di YouTube: Il “giornalismo dal basso” è sbarcato su YouTube nel 2008. Il citizen journalism è una delle forme di giornalismo partecipativo e coinvolge direttamente i cittadini che possono segnalare quello che i media accreditati non raccontano.

YouReporter: Nata con lo slogan “Il reporter sei tu”, offre una piattaforma per raccontare fatti di cronaca immortalati con telefonini e videocamere.

C6 Tv: è la web tv realizzata con strumenti di trasmissione alla portata di tutti come Skype e videofonini.I video di C6 Tv sono apparsi più di 1000 volte su Corriere.it, Repubblica.it, TgCom, IlSole24ore.com, Reuters, Ap, Rai Mediaset e la7. Il progetto è aperto a tutti coloro che vogliono proporre un contenuto video su un fatto di cronaca, un tema da approfondire, un personaggio da raccontare. Non è necessario essere dei “professionisti” della comunicazione ma aver qualcosa di speciale da mettere in rete e condividere sul web in un’ottica di web 2.0 e di citizen journalism.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore