Siti di servizio: Happybirthday web con Tim Berners-Lee e WebFoundation.org contro il Divario digitale

AziendeMarketingNetwork
Tim Berners-Lee

Oggi Tim Berners-Lee, l’inventore del Il 6 agosto 1991 ho solo mandato un messaggio al newsgroup alt.hypertext per far conoscere il Web al resto del mondo., è a Roma per festeggiare i primi vent’anni di Web

Happybirthday Web: Vent’anni fa Sir Tim Berners-Lee nera un giovan fisico del Cern di Ginevra e metteva a punto Enquire, un programma per monitorare relazioni fra persone, idee, progetti e computer della comunità di scienziati del Cern: voleva creare uno spazio comune, un “deposito di idee”, dove tenere traccia e mettere a disposizioni documenti e informazioni. Il 6 agosto 1991 Brners-Lee inviava un messaggio al newsgroup alt.hypertext per far conoscere il Web al resto del mondo. Naceva così il World Wide Web.

Oggi Tim Berners-Lee, l’inventore del World wide web, è a Roma, in occasione di  “happybirthday web”, per festeggiare i primi vent’anni di Web. Un’invenzione non brevettata, ma regalata al mondo, per consentire a tutti di usare il Web senza pagare royalties.

L’idea è una ragnatela dell’informazione: una rete da tessere con gli altri utenti in Rete. L’evento è suddiviso in quattro sezioni in cui si discuteraà di come il web ha cambiato e quale impatto ha sulle nostre vite e i nostri modelli di sviluppo. Berners-Lee chiede all’Italia di colmare il Digital Divide per diventare un paese in cui conviene investire, di realizzare Open Government e sfruttare gli Open Data. L’evento è in diretta, live sul sito www.happybirthdayweb.it.

WebFoundation.org: un sito per promuovere il Web e il suo impatto, e per azzerare il divario digitale. Per rendere Internet un diritto universale dell’uomo.

Tim Berners-Lee
Tim Berners-Lee
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore