Siti di servizio: Maturità a portata di mouse

MarketingNetwork

I siti Internet che danno una mano a preparare l’esame di maturirà

Sul Web esplode, puntuale come ogni anno, il toto-tema dell’esame di maturità. Il consiglio è di evitare di credere alle “bufale”: i titoli scelti dal ministero dell’Istruzione non hanno quasi mai coinciso con le tracce finite in Rete. Tuttavia il Web può dare una mano per il ripasso dell’ultimo minuto.

Studenti.it e il sito Skuola.net sono tra i siti più visitati. Meritano però un’occhiata anche anche il portale della Storia (www.cronologia.it), quello della filosofia (www.storiafilosofia.it), la grammatica latina su www.splash.it/latino o la letteratura greca e latina su www.pointcom.it/verbum. La libera circolazione dei saperi, di cui Wikipedia è emblema, sbarca su YouTube nella Libera Università del Web nel canale YouLuw: i canali tematici sono dedicatoi sia a chi ha bisogno di ripetizioni, sia a chi punta ad un intero ciclo di studi.

Il Web 2.0 è da tempo attento ai movimenti culturali. Su Facebook si parla perfino latino. Invece Federica – il sistema di e-learning dell’Università di Napoli – si presenta con un’interfaccia semplice, elegante e molto usabile, con decine di corsi online delle 13 Facoltà dell’Università di Napoli: lezioni, in formato mp3, da scaricare in podcasting. Ecco i numeri del progetto Federica (2010): 20 mila slide, 10 mila immagini, 6 mila file audio, 250 video, 1.600 allegati e 3 mila link.

Infine iTunes U porta la cultura a spasso con l’iPod: iTunes U in iTunes Store propone contenuti audio e video gratuiti di prestigiosi atenei, blasonati musei e famose istituzioni culturali. Serve a imparare, dare un’occhiata a una mostra o anche solo rinfrescare il proprio inglese o spagnolo. A spasso con l’iPod abbiamo imparato a seguire podcasting, addirittura mandare a memoria letteratura e verbi greci e latini in Podcast.

Le Apps dedicate alla Maturità: Apps: Le applicazioni Web dell’esame di Maturità

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore