Siti di servizio: Serpico al via, I libri accessibili di LIA

AziendeMarketingNetwork
Progetto LIA dell'AIE: libri accessibili

Dal 31 ottobre al via la schedatura di Serpico per stanare gli evasori fiscali. AIE ha presentato a Smau il progetto LIA per rendere accessibili gli e-book

Serpico (Servizi per i contribuenti): è lo strumento per contrastare in maniera definitiva gli evasori fiscali. Serpico processa 22.200 informazioni al secondo su duemila server, partendo dal codice fiscale o dalla partita Iva del contribuente, per confrontare dichiarazioni dei redditi, polizze assicurative, informazioni del catasto, del demanio, della motorizzazione e molto altro.Dal 31 ottobre entra in vigore la norma che obbliga banche e operatori finanziari a comunicare al Fisco saldi e operazioni dei correntisti. Tutto sarà supervisionato da Serpico.

Progetto LIA: Progetto LIA – Libri Italiani Accessibili il nuovo sito di ebook accessibili a non vedenti e ipovedenti, progettato e sviluppato da CEFRIEL, centro di innovazione del Politecnico di Milano, per conto dell’Associazione Italiana Editori (AIE). L’accessibilità (giusto grado di luminosità, contrasto tra il foreground e il background, interlinea adeguata, distanza dai margini e uso di un font “senza grazie”) è al centro del nuovo sito del Progetto LIA, di cui CEFRIEL curerà sia il design della grafica che le caratteristiche tecniche, verrà realizzato alla luce delle normative vigenti in Italia (Legge Stanca) e in particolare secondo le indicazioni del W3C,World Wide Web Consortium (il consorzio internazionale che definisce gli standard di programmazione per il web), per agevolare l’accesso a ipovedenti e non vedenti e promuovere l’utilizzo di dispositivi di supporto come screen reader, braille digitale, eccetera.

Progetto LIA dell'AIE: libri accessibili
Progetto LIA dell’AIE
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore