Siti di servizio: Le Regioni preparano il fascicolo sanitario elettronico entro metà 2015

AziendeMarketingNetwork
Trec - Cartella clinica del cittadino
0 1 Non ci sono commenti

Le Regioni dovranno lanciare il fascicolo sanitario elettronico entro l’estate 2015. Vediamo a che punto sono

La sanità digitale è sulla rampa di lancio Le Regioni dovranno lanciare il fascicolo sanitario elettronico (Fse) entro il 30 giugno 2015. Non sarà solo un database o un archivio, ma potrebbe accompagnarsi a un diario, diventando uno strumento per promuovere la salute. Vediamo a che punto sono le Regioni.

Linee guida per il fascicolo sanitario elettronico: Il governo ha messo a disposizione le linee guida (.pdf, 2.16 Mb) per la presentazione di appositi piani di progetto regionali per la realizzazione del FSE, che dovranno essere presentati entro il 30 giugno 2014. Le ha messe a punto il Tavolo tecnico coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Ministero della salute, con rappresentanti del Ministero dell’economia e delle finanze, delle Regioni e Province Autonome, nonché del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici).

Trec - Cartella clinica del cittadino
Trec – Cartella clinica del cittadino

TreC – Cartella clinica del cittadino: in Trentino l’uso è balzato del 93% quando è stato associato il “Taccuino personale del cittadino”, una sezione con il diario e i promemoria delle visite: “TreC è la piattaforma elettronica che consente, ai Cittadini residenti o domiciliati nella Provincia Autonoma di Trento che abbiano attivato la propria Tessera Sanitaria, di consultare non solo ed in ogni momento tutti i propri referti on-line senza alcun limite temporale, ma anche di tenere un diario della propria salute, di consultare le ricette farmaceutiche e/o specialistiche, di pagare on line – con carta di credito – una o più prestazioni sanitarie e di gestire, comodamente, anche la cartella dei propri figli.”

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore