Sky porta in tribunale Mediaset per violazione regole Antitrust

Autorità e normativeNormativa

Sky fa causa a  Mediaset per concorrenza sleale. Sky accusa Rtie e Publitalia di averle impedito di acquistare spazi pubblicitari su Canale 5, Rete 4 e Italia 1

Rupert Murdoch contro Silvio Berlusconi ? Siamo alla guerra dei titani? Forse è presto per dirlo. Dopo le scaramucce estive sulle escort, News Corp. scende sul piede di guerra contro Mediaset: Sky porta in tribunale Rti e Publitalia per “concorrenza sleale”. Sarebbero state violate le regole Antitrust Ue, secondo l’accusa,impedendo a Sky di comprare spazi pubblicitari su Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

Nei giorni scorsi l’AgCom ha invece preso di mira le vicende relative al satellitare. L’ Authority non si oppone a Tivù-Sat, che fa concorrenza a Sky, ma apre un fascicolo sui programmi satellitari di Rai.Ul: Tivù-Sat dovrebbe servire le aree non raggiunte dal digitale terrestre, dopo lo switch-off, mentre Rai e Mediaset hanno messo in discussione la concessione a Sky. Un’anomalia che non è sfuggita al Garante.

L’istruttoria dovrà “accertare le modalità di distribuzione delle smart card (incluse quelle per gli italiani all’estero) i criteri per la distribuzione dei programmi televisivi privi di diritti per l’estero, la possibilità per tutti gli utenti di ricevere la programmazione di servizio pubblico gratuitamente su tutte le piattaforme distributive anche in linea con quanto avviene in altri paesi europe i. Questo, per dare risposta alle concrete esigenze manifestate dai consumatori e per consentire lo sviluppo della concorrenza in base ai contenuti offerti e non alle apparecchiature utilizzate”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore