Sky Songs sfiderà iTunes

Aziende

BSkyB di Rupert Murdoch vuole entrare nel mercato del download musicale, grazie a una collaborazione con Vivendi

C’è grande fermento nel mercato musicale. Napster ha lanciato i saldi, YouTube il Click-to-buy (l’e-commerce legato ai video clip), Yahoo! Music si è ristrutturata.

Secondo The Register , BSkyB di Rupert Murdoch (che nell’arena musicale c’è già con MySpace Music con musica gratis, ma sponsorizzata) vuole entrare nel mercato del download musicale, grazie a una collaborazione con Vivendi: la joint venture dovrebbe offrire un servizio in streaming più un download a la carte.

I prezzi potrebbero oscillare fra le 4.99 sterline al mese per cinque tracce, fino a 11.99 sterline per 20 brani o due album completi.

Il mercato digitale nel 2008 a livello mondiale, ha generato un f atturato pari a 3,7 miliardi di dollari, in crescita del 25%. Lo scorso anno sono stati 1,4 miliardi i brani scaricati attraverso la rete ed oggi le nuove piattaforme digitali ricoprono il 20% di tutto il mercato discografico mondiale (fonte: Fimi).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore