Skype-eBay alla prova del nove

Aziende

eBay potrebbe decidere di cedere il VoIp acquisito nel 2005 se le nuove iniziative non avessero successo

Skype e eBay non sono ancora ai ferri corti, ma forse si è aperto l’anno decisivo per far decidere a eBay se tenersi il VoIp oppure cedere (e già si dice che Google sia in pole position per rilevare Skype ).

Secondo BusinessWeek siamo alla prova del nove: o quest’anno le nuove iniziative, che includono un push di contenuti digitali e un potenziale social network, avranno successo oppure eBay sarà costretta a cedere Skype.

Secondo i rumors di BusinessWeek , eBay con Skype potrebbe vendere contenuti digitali (e non solo beni materiali come oggi): con 246 milioni di utenti registrat i, Skype ha un potenziale parco clienti per vendere musica, video e software download. Skype Extras inoltre potrebbe essere rafforzato.

E tra i sogni del cassetto Skype potrebbe anche competere nel social network contro MySpace e Facebook: il 7% degli utenti di social networking

usa già il VoIp di Skype, stando ai numeri di Parks Associates.

Le strategia ci sono: ora tocca metterle in atto. Ma eBay avrebbe già pronto il conto alla rovescia se ai fatti, non seguiranno i risultati. Se la nuova Skype in cantiere non avrà successo, eBay potrebbe vendere.

Proprio una ricerca statistica di iPoque , uscita in queste ore, ci fa sapere che nel traffico Internet il VoIP coincide con Skype nel 95% dei casi: certo, il VoIP è ancora di nicchia, detenendo solo l’1% di tutto il traffico Internet.

Ma eBay sembra aver fretta di monetizzare un’acquisizione miliardaria nel 2005. Proprio recentemente il sito di aste e e-commerce ha svalutato Skype , che non sarebbe stato in grado di raggiungere certi obiettivi nei tempi stabiliti ai tempi dell’acquisizione.

Skype, dopo aver lanciato con 3 lo Skypephone, è entrato anche nella telefonia mobile: ma la scommessa è ancora da vincere. E Google aspetta senza fretta.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore