SLIDESHOW – Ecco come funziona la logistica Amazon

Aziende

Amazon apre il primo Centro di distribuzione in Italia, a meno di un anno di distanza dall’avvio del sito internet italiano. Ecco come funziona il Polo Logistico di Castel San Giovanni, vicino a Cremona e Piacenza

Il nuovo Centro di distribuzione non è frutto della semplice necessità di Amazon di espansione nel mercato, ma nasce proprio in relazione al successo del sito Internet nel suo primo anno di attività nel nostro Paese.
Il luogo scelto è Castel San Giovanni, perché qui sono stati soddisfatti tutti i requisiti di eccellenza che Amazon richiede per la propria logistica.

Amazon ha deciso in aprile a Seattle di dare il via e già in ottobre inaugura, mentre la prima consegna partita da Castel San Giovanni risale al 22 di settembre. L’eccellenza e la velocità sono possibili anche in Italia, quando il territorio aiuta. Prima i prodotti venivano spediti dai centri di distribuzione in Europa, ora invece anche da Castel San Giovanni che spedirà, a sua volta, in Europa. Nello slideshow foto del centro e le informazioni logistiche di base.

Filtri, sicurezza, pulizia dell’ambiente (anche di lavoro) si toccano con mano nel Centro distributivo che nelle intenzioni di Stefano Perego, General Manager Amazon Logistica Italia, deve rappresentare: “La Ferrari della logistica” , ma il motore resta in sostanza nascosto. Anzi, attraversando il centro sembra quasi che la tecnologia non abbia un ruolo così fondamentale, come se già lì la merce tendesse a smaterializzarsi, così diluita sul floor, in orizzontale. Una scelta razionale anch’essa, per evitare l’uso dei montacarichi e i rischi di sicurezza. Una scelta possibile qui, ma non in altri centri, come quello in Giappone, per esempio, dove essi si sviluppano in verticale in piena armonia con il criterio: rigore e flessibilità.

Il Centro distributivo Amazon di Castel San Giovanni

Immagine 1 di 12

Il nuovo Centro distributivo di Amazon si trova a Castel San Giovanni, tra Piacenza e Cremona

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore