Smartphone, il risveglio di Nokia Symbian e Htc Android

AccessoriAziendeMobilitySmartphoneWorkspace

Due eventi, la due giorni di Nokia World 2010 e un evento targato Htc, hanno fatto di Londra la capitale degli smartphone (Symbian 3 per Nokia e Android per Htc). Nokia torna al centro della scena presentando il Nokia N8 di fascia alta (con sistema operativo Symbian 3, fotocamera da 12 Megapixel, servizi di streaming e Tv on demand), l’E7 per l’utenza business (schermo Amoled da 4 pollici, QWERTY a scorrimento, supporto a Microsoft Exchange e uscita HDMI) e il social-telefonino C6 (uno smartphone compatto con schermo AMOLED 3.2 pollici). Novità: la tecnologia Clear Black Display (CBD) per neri più scuri e colori più brillanti. Nokia punta a vendere 50 milioni di smartphone, rilancia Ovi Store per scaricare le Apps (insieme al nuovo Ovi Browser e alle Ovi Mappe gratuite) e dice di voler connettere a Internet un miliardo di utenti mobili. Invece Htc ha aggiornto l’offerta Android con Desire HD e Desire Z, con hardware di fascia alta (l’HD ha schermo da 4,3 pollici, registrazione HD a 720p e fotocamera da 8 Megapixel, invece il Desire Z ha uno chassis a doppio scorrimento che svela una tastiera Qwerty). Ma la novità dei nuovi Android di Htc sono i servizi integrati HTCSense.com per la gestione dello smartphone e il recupero a distanza

A Londra Symbian 3 (Nokia) e Android (Htc) si sono sfidati in due eventi distinti, ma ravvicinati. Vediamo da vicino i nuovi smartphone del portafoglio Nokia e Htc per lo shopping natalizio. Nokia ha presentato i nuovi smartphone con Symbian 3: la nuova versione della poiattaforma offre oltre 250 nuove funzionalità e migliorie. I nuovi modelli di Nokia sono: Nokia N8, E7, C6 e C7. La novità di punta è la tecnologia Clear Black Display (CBD) che sfida Retina Display di Apple e rende i colori luminosi e vibranti. Tutti i nuovi modelli Nokia hanno accesso a Ovi Store per scaricare le Web apps (oltre a Ovi Mappe per la navigazione pedonale e veicolare e Ovi Browser in beta, frutto dell’acquisizione di Novarra).

Nokia N8, in vendita dal 30 settembre, rappresenta il modello touchscreen con la terza edizione di Symbian di fascia alta: in alluminio anodizzato, con schermo da 3,5 pollici, fotocamera da 12 Megapixel e con servizi di streaming e Tv on-demand.

E7 è uno smartphone per il business con tastiera QWERTY a scorrimento. Supporta Microsoft Exchange, ma anche (sul versante entertainment) l’uscita HDMI e Dolby Digital Plus Surround Sound. Sul nuovo Nokia E7 lo schermo è Amoled da 4 pollici (640×360 pixel).

Nokia E7 con tastiera Qwerty
Nokia E7 con tastiera Qwerty

Nokia C6 è uno smartphone compatto che abbina acciaio inossidabile e vetro, con schermo AMOLED 3.2 pollici con funzionalità full touch dotato della tecnologia Nokia ClearBlack per neri più scuri e colori più brillanti. Permette di ricevere email, accedere a milioni di canzoni attraverso Ovi Musica e scaricare applicazioni e giochi da Ovi Store.

Punti di forza del C7 sono la fotocamera da 8 Megaopixel; schermo AMOLED da 3,5 pollici; il ClearBlack Display; la possibilità di registrare video alla risoluzione di 720p; funzionalità di “social network” (Facebook, Twitter oltre a Gmail e Yahoo! mail).

Sempre a Londra Htc ha aggiornato l’offerta Android con Desire HD e Desire Z, dotati di caratteristiche hardware di fascia alta e di registrazione HD a 720p.Caratteristiche di HTC Desire HD sono: schermo di 4,3 pollici, audio Dolby Mobile e SRS; chip Qualcomm 8255 Snapdragon da 1GHz; chassis monoblocco tutto in alluminio; Fast Boot taglia i tempi di caricamento dell’OS.

Htc Desire Z ha uno chassis a doppio scorrimento che svela una tastiera Qwerty, oltre a fotocamera da 5 Megapixel e chip Qualcomm 7230 da 800MHz. Ma la novità dei nuovi Android di Htc sono i servizi integrati HTCSense.com per la gestione e il recupero a distanza.

Htc Desire Hd
Htc Desire Hd
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore