Smartphone, Samsung ha venduto il doppio di Apple

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Samsung Galaxy S III

Juniper Research fotografa il mercato smartphone. Samsung ha venduto 52.1 milioni di smartphone, mentre si è fermata a 26 milioni di iPhone

Secondo Juniper Research, Samsung ha venduto 52.1 milioni di smartphone, il doppio di Apple, che si è fermata a 26 milioni di iPhone. Il  RIM BlackBerry si ferma a 7.4 milioni di unità nello stesso periodo, mentre Nokia ha venduto 10.2 milioni di smartphone. La scalata di Samsung nel mercato smartphone è iniziata nel terzo trimestre 2011 quando raggiunse la vetta con 23,6 milioni di unità, superata da Apple nel quarto trimestre quando l’iPhone si aggiudicava il 25% di market share. Ma già nel primo trimestre 2012 Samsung riagguantava la corona. Samsung ha venduto 10 milioni di Galaxy S III in poche settimane.

La sfida fra Samsung e Apple si è estesa dai mercati alle guerre in tribunale, con reciproche accuse di violazioni di brevetti. Apple ha chiesto a Samsung 2,5 miliardi di dollari, ma Samsung non vuole cedere. Un patteggiamento è però ancora possibile. Su RIM pesa invece lo slittamento del Blackberry 10, la nuova piattaforma tutta touch. Nokia invece aspetta Windows Phone 8 per la svolta. Apple potrebbe anticipare iPhone 5 a settembre, per evitare che l’iPhone perda quota.

La società di analisi Juniper stima che il mercato smartphone abbia totalizzato 132.9 milioni di smartphone venduti, in crescita rispetto ai 105.2 milioni di unità dello stesso periodo.

– GUARDA: TEST e SLIDESHOW Samsung Galaxy S3

Che cosa sapete dei rivali dell’iPhone? Rispondete con un QUIZ!

Sapete davvero usare il vostro smartphone? Mettetevi con un QUIZ!

Samsung Galaxy S III
Samsung Galaxy S III
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore