Smartphone, Strategy Analytics fotografa il mercato a due cifre

Workspace

Il mercato smartphone è cresciuto del 30% anno su anno. Nokia mantiene lo scettro, vendendo più di Rim e Apple sommati insieme. iPhone non ha superato il Blackberry. La concorrenza spingerà al ribasso i prezzi

Il mercato smartphone diventerà sempre più competitivo. A pochi giorni dall’apertura di Mwc 2010 a Barcellona, Strategy Analytics illustra il mercato smartphone a doppia cifra: in crescita del 30% anno su anno, pari a 53 milioni di unità nell’ultimo trimestre. “La forte concorrenza metterà inevitabilmente pressione al ribasso sui prezzi e i margini dei venditori” ha commentato la società di analisi.

Nokia, che nonostante la pressione vende più smartphone di Rim e Apple messi insieme, ha venduto 20,8 milioni di smartphone nel trimestre chiuso a dicembre, con un incremento del 38% da un anno fa (la quota di mercato degli Smartphone è salita nel trimestre al 40% contro il 35% del terzo trimestre). E71 e E72 hanno spinto le vendite di Nokia, che ha chiuso il trimestre con utili in crescita del 65% a 848 milioni di euro; le vendite nel trimestre ammontano a 12 miliardi di euro.

Rim ha venduto 10,7 milioni di

Blackberry nel trimestre di dicembre, mantenendo le distanze dagli 8,7 milioni di iPhone di Apple.

Htc ha infine detto di temere che la maggiore concorrenza conduca a un calo nel margine di utile lordo nel primo trimestre del 2010.

Segui Mwc 2010 su Blog Eventi di NetMediaEurope

NetMediaEurope è partner ufficiale del Mobile World Congress 2010

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore