Smartphone, Tv Lcd e Notebook, i regali più gettonati

Workspace

Le vendite natalizie di elettronica di consumo al microscopio di GfK. A Natale si è registrata una flessione nelle quantità (-1,3%) ma un netto incremento a valore (+8,4%)

Gli acquisti natalizi di elettronica di consumo si sono spostati verso prodotti a prezzo medio più elevato rispetto a quanto accaduto lo scorso anno: Il mese di dicembre 2009 infatti ha registrato una flessione nelle quantità (-1,3%) ma un netto incremento a valore (+8,4%).

E’ quanto emerge dai primi dati di vendita rilevati da GfK attraverso il Weekly Monitor. “Osservando i dati disaggregati per singola settimana” commenta Antonio Besana, Business Director di GfK Retail and Technology “appare evidente che molti acquisti sono stati spostati più a ridosso del Natale, e per molti prodotti il segno positivo è apparso solo nelle ultime due settimane. Fanno eccezione soltanto smartphone, LCD TV e Blu Ray, che hanno registrato tassi postivi per tutto il periodo.”

I prodotti che a valore hanno registrato trend più positivi sono gli smartphone (con fatturato più che raddoppiato rispetto a dicembre 2008, +121%) i Flat TV LCD (+66%), i Notebook (+29%) ed i desktop computer (+3%). Forte incremento anche per i Blu Ray Player (+150%) per i quali va sottolineato che si tratta di un mercato ancora piccolo, e che nel mese di dicembre ha beneficiato di promozioni particolarmente aggressive.

Mostrano ancora tendenze negative gli altri prodotti: flessione superiore al 20% per car navigation, camcorder, car audio, DVD player e stampanti. Un po’ meno negativi lettori MP3/MP4 (-19%), TV Plasma (-16%), audio home system (-15%), telefoni cellulari (-13%), stampanti multifunzione (-11%). Tassi sempre negativi, ma più contenuti per fotocamere digitali (-5%).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore