Snapchat: IPO ai massimi per l’app dei giovani

AziendeStart Up
Twitter sarebbe nel mirino di Snapchat
0 0 Non ci sono commenti

I co-fondatori di Snapchat, Evan Spiegel e Bobby Murphy, manterranno il controllo, con quote da 4,3 miliardi di dollari ciascuno. Tutto quello che sappiamo sull’IPO più attesa dell’anno. UPDATE: Debutto record

Snapchat ha raccolto 3.4 miliardi di dollari in Borsa nell’initial public offering (Ipo). Snap vale 24 miliardi di dollari: ha venduto 200 milioni di azioni a 17 dollari l’una, a un prezzo superiore alla forchetta di 14-16 dollari in precedenza fissato.

L'IPO i Snap valuta Snapchat 24 miliardi di dollari
L’IPO i Snap valuta Snapchat 24 miliardi di dollari

Le Unicorn, le strtup tecnologiche con una valutazione fra 1 e 5 miliardi di dollari, ammontano a circa 150, e soppesano la quotazione quest’anno: lo sbarco in Borsa di Snapchat – il più grande dai tempi di quello di facebook nel 2012, Twitter nel 2013 e Alibaba successivamente – potrebbe aprire le porte a numerose quotazioni, ma solo se il prezzo non calerà sotto l’Ipo.

I co-fondatori di Snapchat, Evan Spiegel e Bobby Murphy, manterranno il controllo, con quote da 4,3 miliardi di dollari ciascuno. Le azioni vendute da Snapchat non godono di diritto di voto. La Sec, la consob americana, potrebbe però decidere di intervenire per mancanza di trasparenza nella vendita di azioni senza diritto di voto.

Nonostante il fatturato moltiplicato per sette, l’app dei messaggi che scompaiono ha aumentato le perdite del 38%. La crescita degli utenti sta rallentando (è sotto il 50%nel quarto trimestre, non succedeva dal 2014).

Oggi Snapchat è valutata 60 volte i suoi ricavi (all’Ipo, Facebook era valutata 27 volte, oggi è quotata a 10 volte il fatturato). Ma il social network guidato dal Ceo Mark Zuckerberg conta 1.2 miliardi di utenti attivi giornalieri su Facebook e 1.2 miliardi sull’app di messaggistica WhatsApp.

UPDATE: Debutto record. Il titolo dell’app di messaggistica fantasma è salito di oltre 44%, adesso vale oltre 34 miliardi dollari. I due co-fondatori valgono 5,3 miliardi di dollari, ciascuno. Secondo Reuters, gli abbonati a pagamento sono a quota 50 milioni.

INCHIESTA: A che punto sei con l’adozione della Sicurezza IT? Partecipa al nostro sondaggio

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore