Snapchat sull’ottovolante

AziendeMercati e Finanza
L'ottovolante di Snapchat

Alla quotazione, Snapchat ha registrato un boom del 59% nella prima seduta, ma poi il titolo è caduto in verticale, sotto il prezzo di collocamento di 24 dollari, fino a un minimo di 19 dollari. Ieri ha concluso a 22 dollari

Snapchat, il social network dei ragazzi, si è appena quotato in Borsa, ma dopo le faville iniziali, ha bruciato il 7% appena è stata pubblicata la notizia del guanto di sfida lanciato da Facebook. Il numero uno dei social network vuole infatti lanciare messaggi, immagini e video in grado di sparire velocemente, oltre ad una più efficace telecamera con filtri e funzionalità di direct-messaging per foto e video. Sembra che il sito guidato dal Ceo Mark Zuckerberg sia intenzionato a sfidare il rivale sul suo terreno di gioco. Ma non finisce qui.

L'ottovolante di Snapchat
L’ottovolante di Snapchat

Instagram aveva già svelato un servizio concorrente chiamato Stories che cercava di neutralizzare Snapchat Stories. Da novembre la controllata di Facebook ha anche messo a punto un sistema di tagging per l’e-commerce, per sfidare Amazon (e Pinterest): ha coinvolto 20 brand nella fase di test, per ampliare la platea dei commercianti dopo aver verificato sul campo il nuovo sistema – che consiste nell’acquistare un prodotto con doppio clic su Instagram, se la merce è taggata in una foto.

Snapchat è su un ottovolante. Alla quotazione ha registrato un boom del 59% nella prima seduta, ma poi il titolo è caduto in verticale, sotto il prezzo di collocamento di 24 dollari, fino a un minimo di 19 dollari. Ieri ha concluso a 22 dollari, nonostante il rialzo del 16% di settimana scorsa (dovuto a una raccomandazione d’acquisto da parte di Goldman Sachs).

Secondo Blogmeter, Snapchat è anche il secondo social più abbandonato dagli italiani: il primo è Tinder (3,5 italiani su 10 dichiarano di essersi iscritti e poi cancellati), seguito da Snapchat con il 25%.

Snapchat soffre della sindrome di Twitter? Presto per dirlo: per ora è sull’ottovolante.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore