Social network, Nokia acquisisce DoppIr

Aziende

Shopping nel Web 2.0 per il colosso finlandese dei cellulari: Nokia compra il sito di social network per i viaggiatori

Nokia acquista DoppIr, sito di social network dedicato ai viaggiatori. Nokia vuole rafforzarsi sul fronte di Ovi Store e dei servizi a 360 gradi, per contrastare meglio Apple iPhone, Rim Blackberry, Google Android, ma anche Samsung, Motorola Cliq e il nuovo Vodafone 360 , la nuova piattaforma che porta contatti, social network, applicazioni, musica e foto sul cellulare e sul computer. Si tratta di un’acquisizione inferiore ai 10-15 milioni di dollari (una frazione, precisa Reuters), ma i termini finanziari non sono stati resi noti.

Nokia Ovi Store è il negozio virtuale di software e media per contrastare App Store per iPhone: la social location è il punto di forza.

Secondo Strategy Analytics, il mercato dei contenuti mobili è destinato a crescere del 18% a 67 miliardi di dollari. Anche Microsoft e Rim sono entrati nel mercato dei bazaar online, rispettivamente, con Windows Marketplace e RimApp World. Apple ha di recente raggiunto quota 1,8 miliardi di download.

Dopplr vanta come suo co-fondatore Marko Ahtisaari, iglio del Premio Nobel per la Pace Martti Ahtisaari.

Gli ultimi smartphone (N97 e il nuovo N97 Mini), il primo netbook (Booklet 3G) e i recenti servizi (come Nokia Nstreet ) di Nokia guardano al mondo social network e alle sue potenzialità di crescita.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore