Sofisticata o compatta?

AccessoriWorkspace

Il mercato delle fotocamere digitali offre ampie possibilità di scelta
per soddisfare sia chi predilige la qualità del sensore CCD sia chi desidera un
modello leggero e facile da usare.

In occasione delle vacanze estive, abbiamo voluto mettere alla prova due fotocamere molto diverse tra loro. Il modello di punta delle digitali compatte di Canon che per qualità dello scatto non ha nulla da invidiare ad alcune semiprofessionali (ma può essere utilizzato senza problemi anche dai meno esperti) e uno di Acer, molto più economico, con dimensioni veramente da taschino, che però richiede una maggiore perizia da parte dell’utente.

Qualità in punta di dita La Canon Digital IXUS 800 IS non è la solita compatta, ma un gioiellino? per i palati più esigenti. La sagoma ricorda quella degli altri modelli della serie IXUS, ma le caratteristiche di questo esemplare sono inedite per questa linea: uno zoom ottico 4X e un sensore da 6 Megapixel. Anche dal punto di vista estetico sono stati apportati dei miglioramenti prova ne sono gli inserti di plastica nera lucida. Per rimediare alle vibrazioni a cui le fotocamere di queste dimensioni sono soggette quando si scatta a mano libera Canon ha inserito nella IXUS 800 IS uno stabilizzatore ottico uguale a quello che viene usato negli obiettivi professionali. Il Canon EF ha, infatti, fornito risultati soddisfacenti perché il numero di scatti sfuocati ottenuti durante la prova è stato ridotto quasi a zero. Grazie a una sensibilità di 800 ISO, l’obiettivo facilita gli scatti in interni senza flash perché è in grado di catturare immagini anche in condizioni di scarsa luminosità. Oltre allo schermo LCD da 2,5 pollici, è presente anche un mirino ottico. La modalità video arriva fino a 30 frame per secondo in formato VGA e permette le registrazioni anche in 16:9 (rapporto tra larghezza e altezza). Il prezzo di listino della Canon IXUS 800 IS è alto, per una compatta, ma è sicuramente ricambiato da una qualità notevole dei componenti. IXUS 800 IS è compatibile PictBridge, può quindi essere collegata direttamente a una qualsiasi stampante che supporti questo standard, per ottenere immediatamente splendide fotografie senza bisogno di utilizzare il computer.

Una fotocamera da taschino A fronte dell’abbandono del mercato delle fotocamere digitali da parte di alcune case storiche della fotografia, come per esempio Minolta, si sono affacciati a questo settore alcuni nomi prestigiosi provenienti dal mercato informatico con risultati a volte sorprendenti. È il caso, per esempio, di Acer con la sua CU 6530. Questo modello è facilmente trasportabile grazie alla leggerezza, 125 grammi di peso, e allo spessore davvero ridotto al minimo (solo 18 millimetri). Misure che permettono di non rinunciare comunque a foto di qualità grazie anche alla risoluzione da 6,36 Megapixel, a uno schermo LCD da 2,5 pollici e a uno zoom combinato 3x ottico/4x digitale che facilitano la cattura delle immagini nel migliore dei modi. Il CCD della CU 6530 ha una sensibilità di appena 200 ISO, che in condizioni di luminosità normale permette di scattare delle ottime foto ma che altrimenti costringe all’uso del flash regolabile. Questo offre numerose possibilità, ma rappresenta anche l’elemento più critico di questo modello assieme alla lentezza dell’autofocus. Infatti l’impostazione e la regolazione del flash risultano difficili e richiedono diverse prove per evitare di scattare foto sovraesposte. In alternativa, con la regolazione automatica, è necessario aspettare qualche secondo perché la macchina proceda a una messa a fuoco ideale. I comandi posizionati sulla parte posteriore della fotocamera, sono facili da utilizzare e gestire come il menu di controllo. La dotazione comprende una SD card da 64 Mb e una comoda slitta per il collegamento al PC e la ricarica della batteria

Digital IXUS 800IS Contatto Canon Tel. 02/82481 Web www.canon.it Prezzo 529 euro

Facilità d’uso 8 Funzionalità 9 Prestazioni 9 Qualità/prezzo 7

PRO Stabilizzatore efficace, cattura filmati anche in 16:9, zoom 4X, facile da usare CONTRO Costo elevato

Voto 8,5

UN’ALTERNATIVA Panasonic DMC-LX1EG ? 599 Una fotocamera da 8 Megapixel con CCD in formato 16:9 e stabilizzatore ottico

CU 6530 Contatto Acer Web www.acer.it Prezzo 294 euro

Facilità d’uso 7 Funzionalità 7 Prestazioni 7 Qualità/prezzo 8

PRO Si può trasportare ovunque senza problemi, slitta per il collegamento al PC CONTRO Flash difficile da regolare

Voto 7,5

UN’ALTERNATIVA BENQ E520 ? 278

Una fotocamera con uno spessore di 21 mm, compatta e facile da trasportare. Utilizza un sensore CCD da 5 Megapixel e uno zoom ottico 3x.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore