SoftBank acquisirà il 70% di Sprint per 20 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeMarketing
Sprint e T-Mobile USA, merger da 31 miliardi di dollari

Confermato: l’operatore mobile statunitense Sprint è acquisito dall’operatore Tlc giapponese Softbank per 20 miliardi di dollari. Le transazioni saranno completate per metà 2013

Secondo CNBC SoftBank vuole aggiudicarsi la maggioranza dell’operatore mobile Sprint. Il terzo operatore Tlc giapponese comprerà il 70% di Sprint per 20 miliardi di dollari. L’accordo fra SoftBank e Sprint Nextel sarebbe stato raggiunto, si aspettano solo le conferme ufficiali. L’operatore telefonico SoftBank vuole espandersi negli USA per diventare un operatore globale.

In base all’accordo, Softbank acquisirà 8 miliardi di dollari in azioni direttamente da Sprint, mentre altri 12 miliardi dollari saranno acquistati dagli azionisti esistenti. Il prezzo del titolo a 7.30 dollari contiene un premio del 27%, rispetto alla chiusura di venerdì a 5.73 dollari.

SoftBank negli ultimi cinque anni ha sofferto un calo del 27% a causa del crollo delle vendite dei dispositivi. Grazie all’acquisizione Sprint potrà godere di una rete 4G (LTE) più veloce, ma anche puntare sull’M&A (riprovando con MetroPCS o Clearwire) per competere con Verizon Wireless  e AT&T. Infatti Sprint era in rosso: aveva chiuso il secondo trimestre con una perdita di 1.37 miliardi di dollari. Sprint non è mai riuscita a superare l’acquisizione di Nextel per 36 miliardi dollari. Scetticismo viene espresso da Iwai Cosmo Securities, secondo il quale le grandi acquisizioni oltreoceano non hanno mai portato grande fortuna al Giappone.

UPDATE: Cofermate le indiscrezioni di questa mattina. SoftBank acquisirà il 70% di Sprint per 20 miliardi di dollari. Softbank ha affermato che, in base all’intesa, comprerà 3.1 miliardi di bond convertibili nelle azioni Sprint da 5.25 dollari per azione, mentre il 55% delle esistenti azioni Sprint saranno scambiate a 7.30 dollari per azioni in contanti. Le transazioni saranno completate per metà 2013.

Sprint è acquisita da Softbank per 20 miliardi di dollari @ shutterstock
Sprint è acquisita da Softbank per 20 miliardi di dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore