Sono online le tabelle con i tassi alcoolici per evitare stragi e multe

Marketing

L’alcool, sostanze stupefacenti e alta velocità sono le cause delle stragi del sabato sera. Ora una tabella su Internet può salvare la vita a chi supera i limiti legali nell’uso di alcool

Sono online le tabelle con i tassi alcoolici , che da domani saranno affisse sui locali pubblici. Non sarà più possibile dire: non sapevo, la Legge non ammette ignoranza. La tabella sarà utile anche a chi ha bevuto anche “solo” due birre e si è poi messo al volante dell’auto, mettendo a rischio la vita sua e degli altri. Perché i l tasso alcolemico varia a seconda del peso e del sesso: le tabelle possono aiutare a evitare sia una strage che un ritiro di patente.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto approvato alla fine di luglio dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali, che definisce i contenuti degli avvisi da esporre nei locali che vendono bevande alcoliche.

Chi supera il tasso alcolemico legale (0,5 grammi per litro), rischia il ritiro della patente o l’arresto. Chi non adempie al nuovo regolamento, il decreto prevede come sanzione la chiusura del locale da 7 a 30 giorn i, secondo la valutazione dell’autorità competente.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore