Sony α7S con uscita video 4K, il confine tra foto e cinema si annulla

AccessoriWorkspace
Sony α7S
1 0 1 commento

Nuovo sensore e massima ampiezza di gamma ISO, con Sony α7S anche su una mirrorless si annulla la distanza tra foto e video e resta solo l’esperienza creativa

Scattando una fotografia, si potrebbe scoprire che indipendentemente dal device e dalla sua marca si sta scattando grazie a un sensore Sony, tanto che il vendor giapponese ha un market share, quando si parla di sensori per smartphone, addirittura di oltre il 44 percento. Ma se un ottimo sensore può nascondersi in qualsiasi device, non è per nulla vero che tutti i device abbiano un ottimo sensore. Il meglio Sony lo propone sulla sua Sony α7S che, a dispetto del suo aspetto esterno, molto simile a quello delle reflex, anche se con dimensioni quasi da ultracompatta, è una mirrorless con obiettivo intercambiabile ad attacco lenti α E-mount.

L’apparecchio ospita un sensore da 12 ,2 Megapixel effettivi, Cmos Exmor full frame con ampia gamma dinamica e ISO tra 50 e 409600 per un output video 4k con caompionamento 4:2:2, è questa la sua caratteristica di pregio, e la possibilità di catturarli in Ultra HD.

Sony Alpha 7s
Sony Alpha 7s fa sistema con output video 4K e un sensore da prima della classe

Siamo davvero ai confini tra mondo fotografico e ripresa cinematografica, confini che sono sempre più labili.  Sony α7S tra l’altro, grazie alla sensibilità del sensore, può mettere a fuoco in condizioni di luce anche inferiori a EV -4. Non solo, l’ampiezza di gamma permette di utilizzare tempi più rapidi con diaframmi più chiusi per una maggiore profondità di campo, senza rinunciare al blocco dell’azione, con colori ancora più vividi.

Il processore di elaborazione è ancora il conosciuto Bionz X. In modalità APS-C questa fotocamera arriva fino a 100 fps in HD, riproducibili con livelli di rallentato fino a 5 volte. Si inquadra tramite mirino XGA OLED Tru-Finder ad alto contrasto, è supportata la connettività WiFi. Tra gli obiettivi è in arrivo un interessante 28-135 con focale F4 e si sta sviluppando un nuovo kit per adattatore XLR con un meccanismo di attacco diretto.

Si scattano fotografie in Raw o Jpeg, si catturano clip in Mp4 e Avchd o Xavc S. Si memorizza tutto su Memory Stick o Sd e Sdhc alloggiate in un multislot. La messa a fuoco è su 25 punti in Contrast-Detection, mentre l’esposizione tiene conto delle rilevazioni su 1200 zone.

La nuova fotocamera full frame Sony α7S con gli obiettivi intercambiabili originali sarà disponibile a partire dall’estate 2014. Prezzo da definire.

Sony Alpha 7S

Image 1 of 7

Sony α7S

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore