Sony cambia i vertici del PlayStation Network

AziendeManagementMarketingNomine
Sony Playstation Vita

Dopo l’attacco al PlayStation Network, Sony cerca il rilancio dell’immagine. Intanto cade la prima testa: Kazuo Hirai è stato sostituito da Andrew House, nuovo presidente e CEO di Sony Computer Entertainment

Cadono le prime teste per il fiasco di PlayStation Network, in attesa del cambio dei vertici di Sony (Sir Howard Stringer lascerà prossimamente). Kazuo Hirai, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, è stato sostituito da Andrew House, presidente, CEO e Co-COO di Sony Computer Entertainment Europe (SCEE). Kazuo Hirai è stato accusatop di non aver saputo gestire il grave caso di data breach, che ha portato al trafugamento di dati di 100 milioni di utenti complessivi (di cui 77 milioni di utenti del PlayStation Network): Hirai è accusato di non aver risolto a dovere precedenti problemi di sicurezza e di aver ritardato a denunciare l’accaduto.

Proprio l’altro giorno il Ceo di Sony, Sir Howard Stringer, aveva detto che l’attacco al PlayStation Network sarebbe stato causato dalle scelte di Sony in tema di protezione della proprietà intellettuale. Ma, visto che l’hacker di Sony, GeoHot (che aveva soltanto creato il jailbreak del firmware), è stato assunto da Facebook, – scelto personalmente da Mark Zuckerberg -, le accuse di Sony alla comunità hacker sono parse “strumentali”.

Kazuo Hirai, dopo 5 anni, lascia Sony Computer Entertainment, ma la sua corsa ai vertici di Sony non è ancora treamontata: Hirai rimane in pole position per rimpiazzare il Ceo Howard Stringer, quando lascerà il timone di Sony.

Intanto Andrew House, già a capo del comparto videogame per l’Europa, dovrà chiudere gli strascichi dell’attacco a PlayStation Network (la stima dei danni, al ribasso, è di 173 milioni di dollari), quindi potrà dedicarsi al rilancio dell’immagine di Sony: con PlayStation Vita e, in futuro (non imminente), con Playstation 4.

Kazuo Hiray, Sony
Kazuo Hiray, Sony
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore