Sony PS4 è confermata nel 2013: social e aperta alle terze parti

AccessoriCloudManagementMarketingWorkspace
Sony Playstation 4: Ps4 sarà una console social

Playstation 4 sarà commercializzato entro fine anno. Ma design e prezzo rimangono un mistero. Maggiori dettagli saranno rivelati a E3

Sony non ha tolto i veli alla PS4. Nell’attesissimo evento a New York Sony ha ufficializzato il lancio di Ps4 nel 2013, ma design e prezzo rimangono un mistero. il colosso giapponesi ha però detto che con la nuova Playstation gli utenti potranno giocare a contenuti episodici e gratuiti. Il Ceo Kazuo Hirai sta cercando di rimettere la Playstation al centro della scena: la console, che arriverà in tempo per lo shopping natalizio, avrà caratteristiche “social”, sarà cioè in grado di vedere quali amici stanno giocando e guadagnare progressi nel gioco da altri, oltre a giocare ai vecchi titoli in streaming.

Ma la Ps4 punta sull’ecosistema e fa sua la lezione dell’era Mobile, portando dalla sua parte i developer di terze pati. La Playstation 4 aprirà al self- publishing, imitando l’architettura aperta degli smartphone per incoraggiare i piccoli sviluppatori delle terze parti a creare e vendere giochi ai ragazzi cresciuti a pane e a casual gaming nel Mobile.

PlayStation 4, avrà un‘architettura da Pc: Cpu X86, GPU evoluta da Pc (ancora non specificata) con GDDR5, 8GB di memoria e storage hard-drive tradizionale. Il nuovo controller DualShock 4 è un joypad touch con bottone condivisione, barra luminosa ed ingresso cuffie. La barra della videocamera stereo sembra in stile Kinect. Un chip secondario è dedicato al download in background e consente di giocare una volta che il videogame è scaricato. Maggiori dettagli saranno rivelati a E3, l’expo di Los Angeles. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma, stando a indiscrezioni di siti nipponici, potrebbe aggirarsi sui 320 euro.

Ps4 avrà titoli in esclusiva e permetterà di registrare video mentre si gioca, e condividere i filmati con i propri amici. Gaikai consentirà alla PS4 di supportare il remote play con PS Vita, per trasferire l’esperienza di gioco sullo schermo Oled della console portatile. La tecnologia di streaming/sharing funzionerà su Ps Vita, Facebook e UStream. La Ps Vita diventerà un po’ l’equivalente GamePad della Wii U, in cui PS4 funzionerà da server di trasmissione, mentre la console portatile riceverà in alta velocità la trasmissione dati.

Con questa strategia Sony vuole combattere la moda del Mobile. Secondo NPD Group, il mercato dei giochi da Mobile in download crescerà del 16% a quota 5.9  miliardi di dollari. Mentre le vendite dei titoli da 60 dollari è crollato del 21% a 8.9 miliardi di dollari. Nintendo è stata costretta a tagliare le vendite di Wii U; a fine anno arriverà anche la nuova Xbox 720 di Microsoft.

Nel mercato delle console Nintendo Wii e Microsoft Xbox 360 dominano in salotto, mentre PlayStation 3 è scesa al terzo posto. Ps3 era in perdita per i primi quattro anni. Ma a sferrare l’attacco più insidioso ai tre colossi è l’era Mobile, con il casual gaming su smartphone e tablet. Per questo motivo sia Sony che Microsoft stanno realizzando anche device Mobili. Sony ha finora venduto 332 milioni di Playstation dal debutto. Da qui al 2015, il Ceo Hirai punta a generare il 70% del fatturato e l’85% dei profitti operativi dai videogame, digital imaging e mobile.

Sony Playstation 4: Ps4 sarà una console social
Sony Playstation 4: Ps4 sarà una console social 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore