Sony Ps4 punterà sullo streaming dei giochi

AccessoriManagementMarketingWorkspace
Sony presenterà la nuova Playstation 4 (Ps4) il 20 febbraio @ shutterstock

Sony presenterà la nuova Playstation 4 (Ps4) il 20 febbraio. Tutte le indiscrezioni sulla nuova console di Sony

Dopo aver acquisito Gaikai, Sony potrebbe scommettere nello streaming in tempo reale dei giochi. Lo riporta il Wall Street Journal che afferma che Sony sfrutterà l’acquisizione di Gaikai per lo streaming di videogame, anche perché sarebbe l’unico sistema per preservare la retrocompatibilità dei vecchi giochi. La prossima edizione di PlayStation verrà rivelata il 20 fennraio in un attesissimo evento a New York. Nella cornice di Manhattan Sony potrebbe rinnovare completamente la PlayStation 4, a partire dai chip AMD x86. Ma per far funzionare i vecchi titoli su Ps4, la soluzione potrebbe consistere nello streaming, nonostante il passaggio ai processori AMD.

Ma il servizio di streaming di videogame via Gaikai e OnLive comporta una distribuzione di giochi a risoluzione massima di 720p; ma i contenuti a 720p richiedono una connessione ad Internet decente e non solo. Intanto IGN e Kotaku avrebbero mostrato il prototipo del controller, il cui design è destinato a cambiare per il debutto finale, trattandosi solo di un concept. Si tratta, secondo Destructoid, di un controller dotato di touch screen. Il controller di Ps4 dovrebbe essere equipaggiato con un touchpad frontale e, stando a precedenti indiscrezioni, potrebbe assomigliare a DualShock. I bottoni Start, Seleziona o Condividi potrebbero essere stati rimossi o spostati. Il controller dovrebbe avere segnali luminosi e output audio, rendendolo un pad simile a quello della Wii. Ma ancora è tutto fumoso: vedremo il 20.

Secondo il Wall Street Journal (Wsj), Sony infine introdurrà funzionalità di social gaming sulla nuova PlayStation e non si focalizzerà solo sugli aggiornamenti sul versante hardware, ma piuttosto si concentrerà su come i giocatori interagiscono con  la console di gioco. Stando a Nikkei la Playstation 4 costerà circa 400 dollari. Conclude Gizmodo: “I giochi in streaming sarebbero una novità che non avevamo ancora visto sulle console da gioco e sarà interessante vedere come Sony bilancerà i giochi su dischi ottici con quelli per lo streaming“.

Oggi Sony ha tagliato i prezzi di Playstation Vita 3G di 110 dollari. Sony ha venduto 7 milioni di console portatili. Il mercato videogiochi vale circa 64 miliardi di dollari, e Sony vuole cavalcare le nuove tendenze del cloud computing per costruire un ecosistema intorno ai suoi device, in grado di sfidare il gaming Mobile concorrente.

Sony presenterà la nuova Playstation 4 (Ps4) il 20 febbraio @ shutterstock
Sony presenterà la nuova Playstation 4 (Ps4) il 20 febbraio
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore