Sony Reader in Italia con i libri in italiano di Bol.it, Feltrinelli.it e Ibs

Dispositivi mobiliMarketingMobilityWorkspace

Sony Reade debutta in Italia in versione Pocket e Touch Edition. Ecco i punti di forza di Sony Reader: è in grado di contenere fino a 1200 titoli, la tecnologia e-Ink e gli accordi con le librerie Bol.it, LaFeltrinelli.it e Ibs.it

Sony lancia in Italia l’ebook Reader, nelle versioni Pocket Edition e Touch Edition. Il debutto sul mercato italiano di Sony Reader va di pari passo con il recente annuncio, da parte di alcuni dei maggiori editori del nostro paese, di rendere disponibili migliaia di titoli digitali in italiano. Finalmente chi ama la lettura potrà portare tutti i libri della libreria preferiti a spasso, in formato digitale.
Ecco i punti di forza di Sony Reader: è in grado di contenere fino a 1200 titoli (ma sulla Touch Edition si può espandere la memoria con le schedine SD e le Memory Stick); la tecnologia e-Ink (inchiostro elettronico); il design conferisce al prodotto l’appeal per utenti giovani ed evoluti. Pocket Edition è dotato di schermo da 5 pollici, mentre Sony Reader Touch ha display da 6 pollici.
Da un recente studio condotto da Marketing and Research Resources su 1200 utilizzatori di ebook reader negli Stati Uniti, mercato già maturo e abituato alla lettura digitale, è emerso che il 40% di chi acquista libri elettronici tende a leggere un maggiore numero di titoli rispetto a chi si affida solo ai libri tradizionali.
In questo scenario la lettura digitale appare complementare a quella tradizionale su carta. La tecnologia e-Ink, su cui è basato, garantisce un’esperienza di lettura piacevole e non stancante per gli occhi, anche in situazioni di piena luce.
Ma Sony Reader punta al mercato nostrano con accordi per i titoli in italiano (a differenza di altri player che sono arrivati a scaffale senza libri e del Kindle di Amazon, per alcuni aspetti punto di riferimento ma con pochi titoli per il nostro Paese). Nell’ottica di offrire ai lettori facilità di utilizzo, Sony annuncia anche la partnership con tre tra le principali librerie online italiane: Bol.it, IBS.it e laFeltrinelli.it. Sony Reader può accedere all’ampio catalogo di libri digitali in modo semplice e immediato. Il software Reader Library, da installare su PC, permette ai lettori di accedere e acquistare direttamente da Bol.it, IBS.it e laFeltrinelli.it, tramite la sezione “Negozio e-book”: con pochi click i lettori potranno così scegliere i libri preferiti, acquistarli e trasferirli poi sul Reader.
A questo proposito, attraverso le librerie online IBS.it, Bol.it e laFeltrinelli.it, è già possibile scegliere tra circa 2.000 titoli in italiano, che si prevede arriveranno a diverse migliaia entro Natale. Per quanto riguarda il DRM, gli editori sembrano orientarsi verso un modello flessibile, che consenta la copia da un minimo di una volta a un massimo di nove volte. Per gli italiani, veri campioni nella pirateria del software, probabilmente non è il modello più adeguato. I titoli potranno essere venduti nel formato Word, Pdf, ePub, non certamente nel formato di Amazon, che al momento è praticamente senza accordi di peso con i nostri editori, ma con un modello di delivery ancora da imitare.

I nuovi Sony Reader
I nuovi Sony Reader con i libri in italiano di Bol.it, Feltrinelli e Ibs
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore