Sony ripristina PlayStation Network

AccessoriManagementMarketingWorkspace
Kazuo Hiray, Ceo di Sony

Stanno tornando oonline i servizi di giochi di Sony. Ora il colosso giapponese assicura di aver adottato nuove misure di sicurezza per “blindare” PlayStation Network, Qriocity e SEO. Firmware 3.61 e cambio password

Termina il lungo black-out del servizio di gioco di Sony PlayStation Network, in seguito a un attacco alla rete tra il 17 e il 19 aprile scorso. Sony ha dato il via al ripristino progressivo del servizio Psn, dopo circa un mese dalla violazione dei dati, una delle più massicce nella storia dei “data breach”. Sono infatti stati compromessi i dati personali di 101,6 milioni di utenti complessivi. Ma i fan della Playstation almeno possono “archiviare” il capitolo del black-out del servizio e tornare a giocare in un ambiente reso finalmente sicuro. Il ripristino è stato avviato negli Usa e sarà esteso via via al resto del mondo. Il numero due di Sony, Kazuo Hirai, dopo le scuse, ha ringraziato gli utenti per la pazienza dimostrata. D’ora in poi la protezione dati degli utenti consumer sarà priorità massima di Sony.

Prima dell’attacco, pare che Sony non avesse aggiornato Apache né implementato i firewall. Inoltre dalle indagini sta emergendo che gli hacker avevano nascosto la propria presenza dentro i server agli amministratori di sistema e scalato i privilegi dentro i server, cancellando i file di log file che avrebbero mostrato cosa i cracker (hacker malevoli) hanno esattamente effettuato mentre avevano ottenuto accesso ai server di PSN. Gli hacker potrebbero perfino aver affittato un server dal cloud di Amazon per condurre l’attacco. Anche le e-mail di 25 mila utenti sono state bviolate sui server di Square Enix, produttore di Final Fantasy, e Symantec denuncia un aumento degli attacchi online.

Ora Sony assicura di aver adottato nuove misure di sicurezza per “blindare” PlayStation Network, Qriocity (per musica e video) e SEO (Sony online entertainment). L’aggiornamento di sicurezza arriverà anche in Italia nelle prossime ore con il nuovo firmware 3.61, e l’invito agli utenti a cambiare la password del proprio account.

Sony ripristina Psn: nuovo firmware e cambio password
Sony ripristina Psn: nuovo firmware e cambio password
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore