Sony scommette su PlayStation Vita

AccessoriManagementMarketingWorkspace
Sony Playstation Vita

Il debutto di PlayStation Vita in Giappone conta 321.000 console portatili vendute in due giorni

Nei primi due giorni Sony ha venduto in Giappone 321.400 PlayStation Vita, la nuova versione della console portatile, nome in codice Ngp. Considerato che Nintendo vendette  371.000 Nintendo 3DS nello stesso periodo preso in esame, e poi dovette abbassare il prezzo per fronteggiare vendite sotto tono, Sony spera di non seguire lo stesso destino della rivale nel mercato videogame.

I punti di forza della Playstation portatile di seconda generazione, sono: due joystick, schermo OLED multitouch da 5 pollici, doppio touchpad (fronte e retro), e doppia videocamera per l’Augmented reality; la componente di social-networking detta Near che consente di giocare con altri utenti di Vita nelle vicinanze; sotto il profilo visuale “water shaders” e illuminazione dinamica creano una grafica luminosa su piccoli gadget; i personaggi si muovono sfruttando combinazioni di joystick e touch. Dal punto di vista hardware, Playstation Vita è equipaggiata con Cpu ARM Cortex A9 (core), GPU SGX543MP4+ e motion-sensing Sixaxis. Dal punto di vista hardware, Playstation Vita è equipaggiata con Cpu ARM Cortex A9 (core), GPU SGX543MP4+ e motion-sensing Sixaxis.

Cpn PlayStation Vita Sony cerca di buttarsi alle spalle un anno segnato dal black-out di Sony Psn con la “fuga dei data” per milioni di utenti. Sony ammette che se il debutto di PlayStation Vita è andato abbastanza bene, ora il punto è mantenere le vendite nel tempo. Oggi a minacciare le vendite di console sono gli smartphone sempre più evolutie i tablet. Per questo motivo Sony ha acquisito le quote di Ericsson, e ora il vendor di cellulari e smartphone Android è sotto il mrchio Sony, compreso l’Xperia Play, il Psp Phone. Sony ha anche lanciato i suoi tablet, uno dei quali è stato usato da Papa Ratzinger per accendere l’albero di Natale di quest’anno.

Finora la Psp ha venduto 68.2 milioni di unità dal 2004, contro i 147.5 milioni di Nintendo DS (da alcuni mesi in versione 3DS). Con Vita, Sony spera di recuperare il divario con i concorrenti.

PlayStation Vita sarà in commercio in Europa dal prossimo 22 febbraio.

Sony Playstation Vita già a scaffale in Giappone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore