Sony sorpassa Nintendo: ritorna regina delle console

AccessoriManagementMarketingWorkspace
Sony supera Nintendo per la prima volta in 8 anni
1 1 Non ci sono commenti

Per la prima volta in otto anni, grazie al debutto di Playstation 4 (Ps4), Sony mette la freccia su Nintendo. Tagli di posti di lavoro in vista: Nintendo potrebbe chiudere il quartier generale in Germania

Il derby giapponese fra Sony e la rivale Nintendo vede i vendor della Playstation in grande vantaggio: la prima ha venduto 18.7 milioni di Playstation, mentre Nintendo si è fermata a 16.3 milioni, secondo il quotidiano finanziario Nikkei. Per la prima volta in otto anni, grazie al debutto di Playstation 4 (Ps4), Sony sorpassa Nintendo, la cui Wii U non è stata all’altezza del modello precedente. E dopo che Microsoft ha annunciato il suo prossimo sbarco in Cina con Xbox One, anche Sony ha dichiarato che sarà a scaffale anche Ps4 a Pechino. Ricordiamo che la Cina ha da poco aperto le porte alle console straniere di videogiochi: Sony ha firmato un’alleanza con Shanghai Oriental Pearl Group, sussidiaria della Shanghai Media Group che invece ha siglato una partnership con Microsoft per il debutto di Xbox One nel paese asiatico (BesTV).

PlayStation 4 sta emergendo come la console bestselling di nuova generazione. Secondo Nikkei, Nintendo potrebbe chiudere il quartier generale in Germania, e si prevedono tagli della forza lavoro: almeno 130 in Baviera.

Sony supera Nintendo per la prima volta in 8 anni
Sony supera Nintendo per la prima volta in 8 anni

Le due principali protagoniste della guerra delle console di nuova generazione rimangono Sony e Microsoft, che ora si apprestano all’assalto al mercato di videogiochi cinese, un settore che vale 13 miliardi di dollari (PC, mobile e online). Un mercato finora impenetrabile alle console straniere, messe al bando finora: l’apertura della commercializzazione avverrà in autunno, e sarà il banco di prova definitivo per decretare il vincitore fra Ps4 e Xbox One.

Intanto il Ceo di Sony Kazuo Hirai ha messo a segno alcuni punti a suo vantaggio: Ps4 – forte di 7 milioni di console consegnate – vende più di Xbox One e produce già profitti, e potrebbe aspirare a diventare la console più venduta della storia, superando i 155 milioni di unità vendute della gloriosa PlayStation 2 (Ps2).

Nel primo trimestre Sony ha venduto 8,8 milioni di smartphone Sony Xperia, equipaggiati con piattaforma Google Android, registrando una crescita del 28%, ma punta a vendere 50 milioni unità, grazie a Xperia Z2. Ma Sony rimarrà in perdita sia quest’anno che il prossimo: quasi un miliardo di euro nel 2013-2014. Ps4 non è bastata a compensare le posizioni perse nel business delle Tv.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore