Sophos agli utenti Hotmail: Cambiate password

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Lo tsunami dell’attacco hacker ai danni delle principali Web mail, mette a rischio la privacy di migliaia di account

Sophos invita gli utenti dei servizi online Microsoft come Hotmail, di modificare la propria password di accesso all’account. Proprio ieri infatti, è stato rivelato l’ attacco hacker che ha resi pubblici 10.000 nomi utenti e password relativi ad account hotmail.com, msn.com, e live.com. Ma l’invito andrebbe esteso anche a Gmail e agli altri .

Tutti gli account violati iniziano con A e B e si teme che possa trattarsi solo della punta dell’iceberg.

La causa esatta di questa perdita di dati non è ancora stata chiarita e Microsoft ha dichiarato che sta ancora investigando per capire ciò che è accaduto.

Alcune voci imputano la diffusione di questi dati sensibili a un attacco phishing tramite il quale finti siti Web sono stati utilizzati per ingannare gli utenti e portarli a rivelare i propri dati personali.

SophosLabs rivela che lo scorso mese almeno un terzo degli utenti, che cambia la propria password ogni 90 giorni, sarebbe stato al riparo dalla diffusione pubblica di tali dati.

Sophos ha colto l’occasione per consigliare ai responsabili IT di ricordare agli utenti di cambiare regolarmente la propria password di accesso a Microsoft Live!, MSN e Hotmail, e di aggiornare la propria protezione anti-spam.

Chester Wisniewski, Senior Security Advisor Sophos commenta: “Ciò che raccomandiamo agli utenti dei servizi online Microsoft è di cambiare immediatamente la propria password, anche se spesso si è troppo pigri per farlo. Questa è l’occasione per modificare anche i propri dati di accesso ad account Facebook, Twitter, Gmail e Yahoo! in modo da prevenire eventuali rischi legati ad attacchi come quello appena rivelato”.

E’ altamente raccomandato cambiare la password su ogni sito su cui sia usata la stessa password. Circa il 40 per cento delle persone sfruttano la stessa password su t utti gli account elettronici (Mail, banca, siti di e-commerce, eccetera ).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore