Sotto indagine il crollo a Wall Street di ieri

CyberwarMarketingSicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Gli esperti di sicurezza stanno approfondendo le cause del crollo a Wall Street, apparentemente dovuto a un errore di digitazione

Gli esperti di sicurezza stanno indagando sul crollo a Wall Street, apparentemente dovuto a un errore di digitazione (una B al posto di un M, ma l’errore sembra troppo banale). Già l’anno scorso infatti la SEC ha deciso di approfondire sul “flash trading“, una pratica con cui i più grandi operatori finanziari beneficiano dell’anticipo di pochi millesimi di secondo con cui accedono alle informazioni prima del pubblico. Quindi, si potrebbe anche trattare di un problema di asimmetria di informazioni, amplificato dalla “potenza di fuoco” di questi operatori, in grado di piazzare milioni di ordini nello stesso momento.

I guasti in Borsa sono già successi in passato. Ricordo un episodio di black-out: la Borsa di Londra rimase ferma per sette ore a inizio settembre 2008 (il secondo black-out in quell’anno) e ci fu chi additò all’epoca Microsoft, fra i pochi fornitori di servizi del London Stock Exchange, insieme ad Hp e Accenture.

Altri episodi “inquietanti” avvenuti tra il gennaio e il dicembre 2008 furono il “giallo del guasto alle dorsali“: non furono mai chiariti cinque episodi di danneggiamento dei cavi sottomarini che si verificarono tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo 2008, e che causarono gravi danni alle telecomunicazioni di alcuni paesi del Medio Oriente e dell’Asia meridionale. L’agenzia dell’ONU International Telecommunication Union (Itu) affermò all’epoca che le interruzioni dei collegamenti Internet che si erano verificati in Medio Oriente erano il risultato di un atto di sabotaggio . Allora si ipotizzarono due scenari: una sorta di embargo tecnologico verso certi paesi (Iran incluso) o l’isolamento di mercati vacillanti, prima del Crac delle borse del 2008.

Ora sul guasto a Wall Street gli esperti di sicurezza IT stanno indagando: si vedrà se il crollo di Wall Street sia dovuto a un bug o altro.

Il crollo a Wall Street dovuto all'IT?
Il crollo a Wall Street dovuto all
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore